Villa Mylius: si completa il restauro

E’ iniziato il terzo e ultimo lotto di lavori per la ristrutturazione della storica Villa Mylius in largo La Marmora. Come per gli altri due interventi, i lavori saranno finanziati dalla Fondazione Cariplo.
Villa Mylius è una delle dimore storiche di Sesto San Giovanni: costruita nel XVIII secolo (i primi documenti che la citano risalgono al 1732), è stata sede del Comune dal 1921 al 1971, prima di diventare sede della Polizia Municipale e poi dell’Agenzia Sviluppo Nord Milano. Il primo lotto dei lavori, diretti – così come i successivi – dall’architetto Laura Barbanti, ha visto il rifacimento completo della facciata, mentre il secondo intervento si è concentrato sulla ristrutturazione degli interni. Ora il terzo e definitivo lotto di lavori prevede il recupero dell’ala ovest della villa – dal piano interrato a quello ammezzato – e in particolare il recupero delle decorazioni originali di inizio ‘700, il restauro dei pavimenti in cotto e in marmo e dei soffitti in legno, la realizzazione di nuovi servizi igienici di cui uno dedicato ai frequentatori del giardino adiacente, il restauro dei serramenti e la messa a norma di tutti gli impianti.
I lavori, dal costo stimato di oltre 372.000 euro, dovrebbero terminare alla fine del 2013. “Con questo intervento – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori pubblici Felice Cagliani – riconsegniamo definitivamente alla città una delle ville più belle e antiche di Sesto. Insieme ai lavori di riqualificazione del vicino giardino e orto botanico della villa Mylius terminati lo scorso anno e alla precedente trasformazione di Largo La Marmora, si completa così un intervento che ha cambiato in meglio il volto di una parte significativa del centro cittadino, rendendolo più bello e piacevole da vivere”.