L’Aned, Associazione Nazionale Ex Deportati di Sesto San Giovanni e Monza e l’associazione Ventimila Leghe, da anni legate da una proficua collaborazione, propongono un nuovo viaggio nei luoghi della memoria dal 9 al 12 ottobre 2015. Il viaggio avrà come meta la città di Berlino, straordinaria capitale europea con la sua storia travagliata di divisione ma anche di riconciliazione e la visita ai campi di concentramento di Ravensbruck, campo di deportazione esclusivamente femminile e il campo di concentramento di Sachsenhausen, uno dei più grandi campi di concentramento nella Germania settentrionale, nel quale venivano sperimentati i metodi scientifici più aggiornati, semplici ed economici di «liquidazione» delle «sottospecie umane». Noi di Aned e Ventimila Leghe, nella responsabilità della nostra mission associativa, siamo convinti che viaggiare oggi nei luoghi della memoria, offra la possibilità di meglio riflettere e cercare strumenti per affrontare le questioni cruciali che oggi il mondo ci pone: diritti civili, discriminazioni, accoglienza, solidarietà, giustizia. La storia non si ripete mai allo stesso modo ma la storia ci deve insegnare a non commettere gli stessi errori. Più di settant’anni fa, nel cuore dell’Europa la diversità religiosa, di genere, culturale e di opinione politica fu massacrata nel sistema concentrazionario nazi-fascita. Oggi, nel cuore dell’Europa, si chiudono i confini e uomini, donne e bambini senza alcuna colpa affondano con i loro sogni, pieni della stessa dignità dei nostri sogni e dei nostri bambini. Oggi nel nostro paese, ancora si manifesta un Pride senza che la legge ne tuteli i diritti di convivenza e di riconoscimento. I nostri morti, 562 deportati sestesi, piangono ancora e insieme a tutti i nostri partigiani, rimangono in attesa. La Resistenza rimarrà incompiuta sino a che i diritti di tutti non saranno tutelati nel rispetto delle regole e dei doveri di cittadinanza. Per questo noi viaggiamo. E per questo noi invitiamo tutti a viaggiare con noi. Di seguito il programma del nostro viaggio a cui vi chiediamo di dar voce.
Aned e Ventimila Leghe
VIAGGIO A BERLINO Con visita dei campi di concentramento di
Ravensbruck e Sachsenhausen
Durata del viaggio : 4 giorni
Data del viaggio : dal 9 al 12 ottobre 2015
Pernottamento nella città di: BERLINO, quartiere MITTE (centro città)
Quota individuale di partecipazione:
€ 500 pernottamento e prima colazione inclusa.
Documenti: carta d’identità valida e tessera sanitaria regionale (tessera magnetica)
Supplemento singola 80 euro per tutto il viaggio
P R O G R A M M A D E L V I A G G I O
1° giorno BERLINO E LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Partenza nella mattinata con volo Milano/Berlino.
Arrivo e sistemazione in hotel.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita della città: i luoghi della Tipografia del terrore nazista della seconda guerra mondiale con particolare attenzione a: Bebel Plaz, il viale dei Tigli, il bunker di Hitler, il memoriale per gli ebrei di Europa assassinati, il quartiere ebraico, il memoriale degli omosessuali deportati. Cena libera e pernottamento.
2° giorno SACHSENHAUSEN / BERLINO Prima colazione in hotel.
Partenza con bus per la visita al campo di concentramento di Sachsenhausen con guida. Al termine della vista rientro in città e pranzo libero. Pomeriggio libero da dedicare alla visita della città e di alcuni dei suoi bellissimi musei. Cena libera e pernottamento.
3° giorno RAVENSBRÜCK / BERLINO
Prima colazione in hotel. Partenza per Ravensbrück. Visita del campo di concentramento. Pranzo libero sul tragitto del ritorno. Arrivo a Berlino nel primo pomeriggio. Pomeriggio libero. Cena libera e pernottamento.
4° giorno BERLINO EST-OVEST: IL MURO BERLINO / MILANO
Prima colazione in hotel.
Nella mattinata visita alla Friedrichstraße, Al “Checkpoint Charlie, al Museo Casa al Checkpoint Charlie, la grande e affascinante Alexanderplatz, l’interessantissimo DDR Museum, museo della ex Germania dell’Est, il Memoriale per i soldati sovietici che è un imponente monumento di Berlino. Si trova a circa 200 metri dalla Porta di Brandeburgo. Fu inaugurato il 7 novembre 1945, in occasione dell’anniversario della Rivoluzione Russa, per commemorare i soldati sovietici caduti durante la battaglia di Berlino, la East Side Gallery che è il maggior tracciato rimasto in posizione originale del muro di Berlino, e rappresenta un Memoriale Internazionale alla Libertà. Questa sezione di muro è lunga 1,3 km ed è interamente dipinta con graffiti fatti da diversi artisti, riguardanti il tema della pace o comunque della caduta del muro in seguito alla fine della “guerra fredda”.
Pranzo e pomeriggio libero.
Partenza nella prima serata.
Rientro in serata con volo Berlino/Milano