PRIMARIE A CINISELLO: INTERVISTA AL COORDINATORE CITTADINO DI SEL

Pubblichiamo l’intervista rilasciata a Nordmilanotizie dal coordinatore cittadino di Sinistra Ecologia Libertà di Cinisello Balsamo Gaetano Salerno
D. Cinisello Balsamo andrà ad elezioni il 26 e 27 Maggio. La fine anticipata della legislatura vi ha colto impreparati?
R. Ciò che stiamo vivendo a Cinisello Balsamo non è semplicemente un momento di fine legislatura: è un intero ciclo politico ad esaurirsi. Non sono mancati gli errori, ma in questi anni il centrosinistra ha dimostrato di saper ben amministrare anche in un momento di estrema difficoltà economica. Al nostro progetto di buona politica va garantita continuità.Allo stesso tempo sappiamo che non possiamo permetterci di restare fermi: bisogna cogliere le nuove sfide che ci attendono rinnovando il nostro impegno, il nostro modo di intendere la politica e la nostra progettualità. Cinisello Balsamo ha bisogno di una nuova stagione politica. Il centrosinistra è in grado di farsene carico.
D. Il Pd ha dichiarato che ci saranno le primarie di coalizione per scegliere il candidato Sindaco del centrosinistra, conferma?
R. Confermo. Proprio in questi giorni stiamo scrivendo il documento unitario di regole ed intenti che sottoscriveranno tutti i candidati e stiamo lavorando al fine di garantire la massima partecipazione ai cittadini. Al Pd va riconosciuta la coerenza nella scelta, da noi sempre sostenuta, di prevedere le primarie di coalizione come metodo di selezione del candidato Sindaco del centrosinistra, valorizzando le grandi potenzialità di questo strumento democratico. Verranno ufficializzate il prima possibile: bisogna evitare di incorrere nel prevedibile calo di attenzione alla cosa pubblica una volta concluse le elezioni politiche. E’ un momento decisivo per la nostra città. L’interesse va mantenuto vivo.
D. Sel ha già scelto il suo candidato che correrà per le primarie cittadine?
R. Noi non abbiamo nessun interesse ad avere un candidato di bandiera. Alle primarie non ci sarà un candidato di diretta espressione di Sinistra Ecologia Libertà. SEL non farà di certo mancare il proprio contributo e le proprie idee, ma il nostro impegno oggi è dedicato alla costruzione del progetto di un nuovo centrosinistra cittadino che sappia aprirsi alla società. Abbiamo bisogno dell’entusiasmo della società civile. Le primarie sono una magnifica occasione di protagonismo dei cittadini. Per questo noi scegliamo di fare un passo indietro.
D. Alcuni esponenti del Partito Democratico hanno dichiarato di star valutando l’opportunità di un candidato unitario del Pd.
R. Non sono abituato ad entrare nelle dinamiche autonome e legittime di un altro partito. Ad ogni modo il tema non mi appassiona: non lo ritengo decisivo. Le primarie sono l’occasione per ogni cittadino di scegliere il candidato che gode della sua fiducia, non quella delle segreterie di partito. Credo che Cinisello Balsamo si meriti prima di tutto un Sindaco che sia una persona onesta e capace, che conosca la città, le sue risorse e i suoi problemi, che abbia dimostrato di saper lavorare bene al servizio della cittadinanza e che abbia un progetto utile e concreto. La nostra città è una comunità viva, con decine di associazioni e realtà costituite da donne e uomini che da sempre lavorano per il bene comune. E’ un patrimonio immenso che rappresenta la marcia in più della nostra città. Abbiamo bisogno di un Sindaco capace di coinvolgerlo nel processo democratico e di fare lavoro di squadra. Il modello dell’uomo solo al comando non funziona. Per questo le primarie non potranno limitarsi alla scelta del candidato di questo o quel partito.