Verso la giornata internazionale dell’uguaglianza per tutte le famiglie

FAMIGLIE ARCOBALENO
immagine tratta da Huffinton Post
In tutto il mondo, le associazioni di famiglie arcobaleno si riuniranno e festeggeranno la giornata dell’uguaglianza insieme alla società civile, agli amici e ai parenti, insieme ai sostenitori e altre associazioni che militano per una società più inclusive e più giusta, succederà in 74 città di 36 nazioni diverse.

I genitori omosessuali e transessuali e i loro figli si riuniranno sostanzialmente per dire al mondo che ci sono. Per la prima volta, quest’anno, si festeggerà l’IFED anche in Equador, in Norvegia, in Russia, Africa del sud, Svezia e Venezuela. Celebrare l’IFED significa dire al mondo che ci sono ancora troppi paesi che non riconoscono legalmente le famiglie omogenitoriali. In troppi luoghi non esiste ancora per le persone omosessuali e transessuali la possibilità di sposarsi, adottare, accedere alle tecniche di PMA., ecc.

Nelfa, il network europeo che opera per la tutela delle famiglie LGBTIQ* (quelle in cui almeno uno dei genitori si riconosce come gay lesbica bisessuale, intersessuale o queer ), sta lavorando in Europa e nel mondo per raccontare le famiglie e portare all’attenzione delle istituzioni internazionali la necessità di dare pari diritti e pari opportunità a tutte le famiglie, a tutti i minori. Il motto di quest’anno è “Famiglie senza confini”, perché troppo spesso ancora, una famiglia Rainbow che passa un confine per lavoro o turismo, perde I diritti di tutela acquisiti nel suo paese. Passando da un paese all’altro, nessuna famiglia dovrebbe perdere il suo Status di famiglia, nessuno figlio dovrebbe perdere un genitore, nessun genitore un figlio.

In Italia, l’Ifed sarà celebrato a Milano tutto il pomeriggio del 30 aprile. La festa, organizzata dall’associazione Famiglie Arcobaleno, ha avuto il supporto di tantissimi artisti e organizzazioni nazionali. In migliaia a ricordare alla politica che i nostri figli sono ancora senza diritti, in migliaia per ricordare alla società civile che abbiamo bisogno del supporto di tutti per costruire un paese più giusto per tutti. Tutti a Milano il 30 aprile per festeggiare l’amore e la responsabilità e portare avanti la legittima rivendicazione per un’Italia che dia a tutti i suoi figli le stesse tutele e la stessa dignità.

fonte: Huffington POst

http://www.huffingtonpost.it/giuseppina-la-delfa/verso-la-giornata-internazionale-delluguaglianza_b_9803848.html?ncid=tweetlnkithpmg00000001