VerdiSinistra, Aboubakar Soumahoro: porteremo gli ultimi e gli invisibili in Parlamento

ABOUBAKAR SOUMAHORO

Comunicato Stampa

PORTEREMO GLI ULTIMI E GLI INVISIBILI IN PARLAMENTO

«Mi candido perché voglio che il grido di dolore del Paese Reale (persone che, come me, portano sul proprio corpo e nella propria anima i segni della sofferenza della povertà, della disuguaglianza e della discriminazione) risuoni nei palazzi della politica». 

Aboubakar Soumahoro presenta oggi la sua candidatura nelle liste dell’Alleanza Europa Verde – Sinistra Italiana e le sue principali principali proposte politiche: «Oggi siamo chiamati ad un’ulteriore responsabilità: garantire progresso e benessere anche a chi è rimasto indietro, in un’ottica di giustizia sociale e ambientale»

Durante l’incontro di oggi verranno presentate le principali proposte programmatiche alla base della candidatura di Soumahoro. Tra queste, la proposta di legge di introduzione della “Patente del Cibo” affinché il Made in Italy possa avere un “sapore di Diritti e di Dignità in Italia, in Europa e nel mondo”. Questa misura ha come obiettivo quello di garantire alle consumatrici e ai consumatori un cibo eticamente sano, prodotto nel rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori, delle lavoratrici della terra e dell’intera filiera del cibo. Si parlerà anche di “Salario Minimo Legale” e “Reddito di Esistenza”, due misure necessarie «in un mondo del lavoro in costante mutamento che porta con sé vecchie e nuove sfide – prime tra tutte la precarietà e le basse retribuzioni – che necessitano risposte concrete, soprattutto per garantire che le future generazioni non paghino il prezzo della transizione ecologica e possano vivere in un’Italia più giusta e più solidale»

«Il nostro Reddito di Esistenza è una misura non condizionata, non selettiva e né circoscritta ad alcune categorie. La pandemia ha mostrato quanto è ingiusto un sistema per cui alcuni lavoratori hanno diritto al supporto economico e all’assistenza sociale, mentre altri ne sono esclusi. Questa distinzione deve essere superata e a tutti e tutte deve essere garantito un minimo di supporto che non costringa nessuno in una perpetua condizione di stress, paura, precarietà e ritmi di lavoro estenuanti.» 

La candidatura di Aboubakar Soumahoro è una candidatura all’insegna del “Noi”, affinché le persone invisibilizzate e dimenticate «che come me conoscono l’usura del duro lavoro, il logoramento della povertà assoluta e l’umiliazione delle leggi discriminanti», possano ambire ad arrivare al timone del nostro Paese. 

«Solo se sapremo sognare individualmente e muoverci collettivamente riusciremo a segnare la nostra epoca. So che siamo in tante e in tanti a esser convinti che un’Italia più giusta e più solidale sia possibile».

Durante l’incontro sono intervenuti anche Francesca Cucchiara, Eleonora Evi e Tino Magni che ha affermato:

«Il lavoro non può prescindere dalla centralità della persona e dal rispetto dei suoi diritti. La precarietà non consente alle nuove generazioni di crearsi una vita, una stabilità, una speranza di futuro. Dobbiamo rimettere mano al mondo del lavoro per ridare fiducia alle nuove generazioni.»

Chi è Aboubakar Soumahoro?

Aboubakar Soumahoro, Italo – ivoriano e laureato in Sociologia, è un attivista sociale e sindacale che da 20 anni difende le persone invisibili, senza voce e dimenticate come le lavoratrici e i lavoratori della filiera agroalimentare e tanti altri dell’era dell’economia digitale.

Oltre alle sue lotte sul campo, Aboubakar Soumahoro è scrittore che cerca di concettualizzare le sue lotte per coniugare azione e pensiero in ottica della giustizia sociale e ambientale in Italia, in Europa e su scala internazionale.

Alle elezioni politiche 2022 è candidato alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Modena e nella lista Alleanza Verdi-Sinistra nei Collegi Plurinominali Emilia-Romagna-02, Lombardia 1-01, Puglia-02, Veneto 1-01.

Stasera a Milano, alle ore 20.00, presso il Tempio del Futuro Perduto, in Via Luigi Nono, 9/7 Aboubakar Soumahoro presenterà la sua candidatura nelle liste dell’Alleanza Europa Verde – Sinistra Italiana e le sue principali proposte politiche. Durante l’evento interverranno anche le candidate di Europa Verde Eleonora Evi e Francesca Cucchiara, e i candidati di Sinistra Italiana Giovanni Paglia ed Elena Comelli

www.sinistraitaliana.siMilano, 2 settembre 2022

Ufficio Stampa ABOUBAKAR SOUMAHORO: Mosè Vernetti 3477773239 – mosevernetti@gmail.com

Ufficio Stampa SINISTRA ITALIANA MILANO: Gaetano Petronio 3491345575 – ufficiostampa@milano.sinistraitaliana.si