Vendola: Letta-Renzi contesa di potere sgradevole

1vendola

Vendola: «Letta-Renzi contesa di potere sgradevole»

Nichi Vendola punta il dito sullo scontro sul Governo fra il Premier Enrico Letta e il Segretario del Pd Matteo Renzi, chiamando fuori SEL dal «teatrino» da lui considerato «una manovra solo di palazzo», ovvero «una contesa di potere fratricida e sgradevole» fra i due massimi esponenti del Pd. Diffidando dal tentare di «corrompere» singoli deputati Sel per farli passare dall’opposizione alla maggioranza.

«La politica – ha affermato Vendola in una dichiarazione – è fatta di sostanza ed è fatta anche di forma. La forma di questa lotta politica è particolarmente sgradevole, perchè è una contesa che riguarda soltanto il potere e riguarda chi occupa la poltrona più importante a palazzo Chigi. Una lotta fratricida con la tipica fisionomia di una manovra di palazzo. Quindi non posso che esprimere un giudizio molto negativo su un’azione che rischia di allargare l’area del disincanto e della lontananza dalla politica. In quel teatrino noi non ci vogliamo entrare».

«Sinistra Ecologia e Libertà – ha aggiunto Vendola – è sempre disponibile a discutere alla luce del cambiamento necessario, che significa rompere qualunque compromissione con gli ambienti di destra, berlusconiani o diversamente berlusconiani». «Vorrei infine lanciare – ha concluso Vendola – un’avvertenza nessuno pensi di giocare in casa d’altri e reclutare qualche malpancista. Perchè questa sarebbe un’attività corruttiva che determinerebbe conseguenze anche molto gravi sul terreno delle alleanze».

fonte: l’Unità

http://www.unita.it/politica/vendola-letta-renzi-contesa-di-potere-sgradevole-1.551309