(news postata da L’Unità)
Sel chiede che il governo interrompa «l’ostruzionismo» sulle riforme e avverte che se arriveranno segnali ci sarà spazio per ridurre il numero degli emendamenti.
Lo ha detto Nichi Vendola, alla Camera, dopo un incontro con Giorgio Napolitano. Due, in particolare, i temi sui quali Sel chiede segnali: «Il numero di firme per il referendum e per le leggi di iniziativa popolare. Noi – ha spiegato – vogliamo discutere nel merito».
«Abbiamo ascoltato l’appello di Napolitano e abbiamo chiesto di incontrarlo per rappresentare le ragioni di chi si ribella all’ostruzionismo del governo», spiega Nichi Vendola dopo l’incontro con il capo dello Stato al Quirinale. «Al netto di tutta la propaganda renziana – aggiunge – ci troviamo di fronte a una smentita della rivoluzione palingenetica che era stata propagandata. Noi vogliamo una riforma vera. E vogliamo discutere serenamente di come mettere al riparo le riforme dal rischio di bonapartismo. E diciamo al ministro Boschi di smetterla di fare ostruzionismo».
A chi gli chiede se Sel potrebbe ritirare una parte delle migliaia di emendamenti presentati, Vendola risponde: «Nel caso in cui apprezzassimo un cambiamento di atteggiamento da parte del governo, che fuoriesce dall’ostruzionisno governativo, allora ne trarremo le conseguenze. Noi non siamo innamorati dall’ostruzionisno. Non amiamo le barricate. Se ci fosse la dimostrazione di buona volontà da parte del ministro Boschi sarebbe una cosa importante».