Vendola a Renzi: «Voto contro Aut Aut inaccettabile»

vendola2

Vendola a Renzi: «Voto contro Aut Aut inaccettabile»

«Siamo di fronte a un atteggiamento inaccettabile: quello del prendere o lasciare sulla proposta della riforma del sistema elettorale. E siamo anche di fronte a uno strano valzer tra Renzi e Berlusconi che avviene sulla pista dell`ambiguità». Lo ha denunciato il leader Sel Nichi Vendola.

«Lo dico a Renzi: non si può parlare di riforma elettorale – ha ammonito Vendola all’indirizzo del leader Pd, nel corso di »Agorà« su Ratitre- dimenticando improvvisamente quella questione che è stata la centro della contesa nel Pd: il tema del conflitto di interessi»

Vendola ha duramente criticato anche l’atteggiamento assuinto di Ncd e Angelino Alfano sulla riforma elettorale. «Mi stupisce – ha detto il leader Sel- l`accanimento contro il Porcellum di Alfano, che lo presenta come se fosse un male precipitato da un altro pianeta, l`invasione degli alieni. Alfano è stato uno dei protagonisti della ferita inferta dalla democrazia italiana attraverso il Porcellum. Il Porcellum è stato un capolavoro della destra, del berlusconismo per avvelenare i pozzi».

«Io – ha detto ancora Vendola sul confronto sulla riforma elettorale- non sono contrario ad accordo con gli avversari. Però Renzi ha criticato l`inciucio perché si accantonavano questioni di fondo, come il conflitto di interessi. E` un grande scandalo, e dobbiamo rimuoverlo. Anche l`ineleggibilità per conflitto di interessi deve essere affrontata. Altrimenti non è un accordo limpido, ma un valzer col Caimano». E tutti devono poter avere «il diritto di discutere non sotto ricatto ma in libertà, senza la logica del prendere e lasciare».

«Qualcuno – ha messo in guardia il leader Sel- per la fretta, o per la voglia matta dell`alleanza con Forza Italia potrebbe peggiorare il Porcellum». E in ogni caso «se l`Italicum arriva in Parlamento così come è stato presentato noi di Sel voteremo contro».

fonte: l’Unità
http://www.unita.it/politica/sel-renzi-vendola-berlusconi-aut-inaccettabile-riforma-elettorale-porcellum-italicum-pd-voto-contro–1.546801

articolo correlato a:
http://www.nordmilanotizie.it/vendola-accordo-col-caimano-e-il-conflitto-dinteressi