Ttip, Marcon (Si) nella sala lettura del trattato: “Un’ora per 800 pagine, non è vera trasparenza”
Da qualche settimana al ministero dello Sviluppo Economico è aperta la sala lettura dove i parlamentari possono consultare i documenti del Ttip, il trattato di commercio transatlantico in corso di negoziazione tra Unione Europea e Usa. La possibilità per deputati e senatori di accedere alle carte del trattato è stata concessa in risposta alle polemiche sull’eccesso di segretezza che per mesi ha circondato il negoziato. Il deputato di Sinistra Italiana, Giulio Marcon, è stato il primo a entrare nella sala di lettura, off limits per giornalisti, organizzazioni non governative e semplici cittadini. Uscendo dalla sua seconda visita al ministero, Marcon racconta il complicato percorso che regola l’accesso ai documenti del Ttip e che, a suo giudizio, mantiene il negoziato ancora troppo poco trasparente.
Commento di Nicola Fratoianni:
Un’ora di tempo per visionare 800 pagine. Queste sono le condizioni poste dal Ministero dello Sviluppo economico che consente ai solo deputati e senatori di accedere finalmente alle carte segrete del TTIP.
Il primo ad aver avuto accesso è stato il nostro deputato Giulio Marcon.
Le modalità con cui il Ministero prevede la consultazione delle carte conferma ciò che Sinistra Italiana ha sempre sostenuto sul trattato.
C’è bisogno di continuare la nostra battaglia con forza e decisione per liberare un dibattito che altrimenti resterà nelle mani delle lobby.
Stop TTIP
fonte: La Repubblica
http://video.repubblica.it/economia-e-finanza/ttip-marcon-si-nella-sala-lettura-del-trattato-un-ora-per-800-pagine-non-e-vera-trasparenza/244700/244763?ref=HRBV-1