Unione Inquilini: ONU interviene su un caso di sfratto in Italia

bty

Comunicato stampa
S. Martino di Lupari, Padova: Per la prima volta l’ONU interviene su un caso di sfratto in Italia

Il caso della famiglia Motkhari, irrisolto da oltre un anno per l’inadempienza del sindaco al rispetto della legge che gli impone di tutelare il diritto alla salute e il diritto alla casa, è diventato un caso nazionale e internazionale grazie all’Unione Inquilini e all’Alleanza Internazionale degli Abitanti che hanno ottenuto l’intervento della Relatrice Speciale ONU sul Diritto alla Casa.

Il caso è infatti ormai monitorato a tutti i livelli e tutti dovranno rispettare la normativa. Anche le forze dell’ordine sono tenute ad accertare che i diritti umani di tutta la famiglia siano pienamente rispettati.

Perciò, come ricordato dalla Relatrice ONU, se la normativa non è rispettatata, cioé se non ci sarà preventivamente un alloggio alternativo, dignitoso, stabile, economicamente sostenibile, rispettoso di tutti i diritti umani di tutti i componenti della famiglia, non potranno eseguire forzosamente lo sfratto.

Purtroppo il sindaco Gerry Boratto, e l’assessore al sociale Sonia Lago, continuano a non rispondere alle richieste e proposte dell’Unione Inquilini, e non si sono nemmeno presentati al’incontro pubblico di oggi al quale erano stati invitati.

Forse ignorano i loro obblighi legge o forse non vogliono rispettarli?

 

La Prefettura di Padova, intervenuta nel settembre 2017 per favorire il dialogo con il comune di S. Martino di Lupari, ha assicurato che continuerà a sollecitare il comune per la positiva soluzione del caso.

L’Unione Inquilini attende una risposta del comune e non demorde. Il segretario Cesare Ottolini, che è anche coordinatore dell’Alleanza Internazionale degli Abitanti, e dovrà comparire di fronte al Tribunale nel marzo 2019 per aver difeso la famiglia dallo sfratto supplendo all’inadempienza del sindaco,  conferma serenamente che continuerà a battersi con tutta l’associazione per la difesa del diritto alla casa di tutti, italiani e migranti, malgrado la recente circolare e Decreto sicurezza Salvini.

Di questo caso e, più in generale, della crescente repressione che colpisce centinaia di attivisti, ė stato informato il Relatore Speciale ONU sulla situazione dei difensori dei diritti umani, che ha già espresso notevole preoccupazione e volontà di intervenire.

Giornate Mondiali Sfratti Zero
Giornate Sfratti Zero Italia

Unione Inquilini
via Morandini, 26 – 35136 Padova
unioneinquilini.padova@habitants.org