Unione Inquilini, 11/03 h 15,00: presidio sotto la Prefettura

Giovedì 11 marzo alle ore 15,00 si terrà un presidio sotto la Prefettura a Milano in piazza 11 settembre, per il diritto alla casa. Tutti sono invitati a partecipare!

Riproponiamo la presente notizia perchè riteniamo importantissimo che il presidio organizzato dall’Unione Inquilini sia molto partecipato. Mario Piromallo

immagine tratta dalla pagina Facebook di Unione Inquilini

Giovedì 11 marzo ci sarà il presidio sotto la Prefettura delle famiglie soggette a sfratto che rischiano di finire in strada alla fine della proroga e finalmente dopo tre anni di solleciti, la Prefettura ci ha convocati per un incontro.

Non vogliamo illuderci che già durante il primo appuntamento si possa raggiungere l’obiettivo della costituzione di una Commissione Graduazione, ma siamo convinti che molto dipenderà da quell’incontro.

Ottenere una Commissione di graduazione vuol dire costringere le Amministrazioni comunali del Nord Milano a sedersi ad un tavolo istituzionale per decidere la sospensione della Forza Pubblica (e quindi dell’esecuzione) negli sfratti delle famiglie in difficoltà, in attesa di soluzioni abitative alternative.

Queste soluzioni alternative devono procurarle i Comuni con assegnazioni temporanee (SAT), con contratti di sub affitto in abitazioni private affittate direttamente dalle Amministrazioni Comunali, con la requisizione degli alloggi inutilizzati tramite imposizione ai proprietari di contratti a canone moderato, con programmi di investimento a breve termine per l’acquisizione di alloggi (da privati o dai piani vendita dell’Aler).

Amministrazioni Comunali come quelle di Sesto, Cinisello e Cologno saranno costrette ad impegnarsi in politiche abitative che fino ad ora hanno disdegnato negando di riconoscere l’emergenza abitativa dopo aver fatto di tutto per cancellare le vecchie graduatorie, per escludere gli stranieri dai bandi casa, per impedire alle famiglie (immigrate e non) di partecipare ai bandi casa cancellando centinaia di residenze.

Riteniamo che l’incontro previsto per il giorno 11 marzo prossimo sarà un’occasione irripetibile per affermare il diritto alla casa, per evitare che centinaia di famiglie finiscano in strada con tutto quello che ne consegue soprattutto in un periodo di emergenza sanitaria che a giugno non sarà ancora arginata.

Chiediamo a tutti di dimostrare la propria solidarietà alle famiglie sotto sfratto e a manifestare per una gestione delle città più umana e attenta alle esigenze della popolazione più fragile.

Il presidio è autorizzato e quindi sarà possibile parteciparvi anche se saremo in zona arancione o rossa; sarà sufficiente portare con sé una copia del volantino che indice il presidio.

Tutti potranno portare al presidio le loro parole d’ordine, i loro cartelli, le loro bandiere a dimostrazione che il tema del diritto alla casa è una battaglia di civiltà in un momento di grave difficoltà a livello economico, occupazionale e sanitario.

Siamo convinti che tutti comprenderanno l’importanza di essere presenti giovedì prossimo 11 marzo alle ore 15 sotto la Prefettura di Milano in largo 11settembre.

                                UNIONE INQUILINI NORD MILANO