
PRESIDIO SOTTO IL PIRELLONE
martedì 4 giugno: dalle 9,30 alle 11 fuori dal Pirellone via fabio filzi 22 in occasione della seduta del consiglio regionale della Lombardia:
– Ore 9,30 presidio di cittadini ed associazioni con la stampa. Accoglieremo i consiglieri al loro ingresso
– Ore 10 una delegazione si sposterà all’interno del consiglio per la conf stampa vera e propria
Durante i lavori di aula verrà presentata una mozione in aula del consiglio regionale, che sarà votata il giorno stesso.
La mozione partirà descrivendo i casi di discriminazione per cui vari comuni sono già stati condannati e racconterà il caso sesto ancora in corso. Spiegherà dello spreco di soldi per i cittadini, l’aumento della tensione sociale e la violazione dei diritti civili dei cittadini.
Metteremo in luce la grave incoerenza del governo che nel reddito di cittadinanza per paura di poche adesioni sta preparando una circolare che identifica i paesi in cui non esiste un catasto centrale. I cittadini di quei paesi non dovranno esibire alcun certificato.
Dato che tutto nasce da un vecchio DPR su atti amministrativi, male interpretato da un regolamento regionale chiederemo a regione la modifica del regolamento e di farsi carico presso il governo di modificare anche il DPR. Chiederemo che la circolare del reddito di cittadinanza venga applicata a tutti i provvedimenti regionali.
Infine chiederemo la eliminazione delle graduatorie per singola abitazione che si estinguono ( le graduatorie) dopo ogni assegnazione. Chiederemo la modifica anche di quell’articolo del regolamento.
Sarà importante che vi siano persone fuori e che le associazioni confermino la presenza di un loro rappresentante alla conferenza stampa.