Mi è capitato di leggere un libro insolito.
Vorrei ringraziare pubblicamente l’autore Bruno Portesan che ha scritto “Lettera a un Maestro e per conoscenza a uno scrittore di drammi”
Mi è piaciuto proprio per lo stile di scrittura appassionata.
Scrittura intrigante e incalzante come narrasse una vicenda di -vera- storia.
Intrigante, per via di quella “souspens “ che induce il lettore a voler scoprire l’arcano; scoperta che, come d’obbligo, avverrà nelle ultime righe, anche se certi accenni, diffusi in tutta la narrazione, la fanno in qualche modo presumere.
Incalzante, perché tale è il ritmo, quasi assillante, delle domande, delle risposte, dei ricordi che l’autore rivolge al destinatario e, quindi, al lettore.
Lettore (così è capitato a me) che man mano che legge, sempre più è preso dalla curiosità di conoscere tutta la storia e il suo dipanarsi diventa interessane più del finale rivelatore .
Vera. Infatti è una storia vera quella che Bruno Portesan narra. Vera perché è vera l’ansia di chi scrive. Si sente la sua fretta ma, al contempo si sente anche la paziente (e ansiosa) ricerca per documentare ogni cosa con insistenza quasi pignolesca ma dettata da una necessità grande: quella di far sapere al “Maestro” (e a tutti) la verità. Foss’anche una sola piccola verità.
Devo dire assai interessante, per quanto mi riguarda, seppure da semplice spettatore delle opere delle scrittore di drammi messe in scena dal Maestro; dicevo interessante vedere il teatro dal dentro: la sua storia, le grosse difficoltà dei mestieri di chi lo fa: dallo scrittore di teatro, dal regista di teatro, dall’attore di teatro, e anche, in un certo senso, dallo spettatore di teatro.
In particolare, le difficoltà della faticosa costruzione di un teatro di tipo nuovo: “il teatro epico” com’è appunto ciò che viene trattato nella Lettera.
Un libro indubbiamente ancora più interessante per ogni persona che ama il teatro o che semplicemente ci va. Ecco, leggendo la “Lettera a un Maestro e p.c. a uno scrittore di drammi” ognuno sarà portato a riflettere sul teatro (e sulla vita individuale e sociale) con più piacevolezza, più conoscenza e maggiore attenzione critica.
Buona Lettura.
Renzo Baricelli.
“Lettera a un maestro e per conoscenza a uno scrittore di drammi” è un libro di Portesan Bruno pubblicato da Ledizioni : € 15,20.