Ucraina: esplosione in miniera ancora morti bianche

Ucraina, esplosione in miniera a Donetsk: sedici morti e decine di dispersi

La deflagrazione sarebbe stata causata da una fuga di gas: scambi di accuse tra Kiev e Donetsk sul bilancio della tragedia

KIEV – Sono almeno sedici le vittime accertate dell’esplosione in una miniera ucraina vicino a Donetsk: lo riferisce il capo dei sindacati indipendenti dei minatori ucraini Mikhailo Volinets, precisando che, finora, sono stati recuperati altri quattro corpi oltre al primo ucciso dalla deflagrazione. Secondo la tv Rossia-24, i soccorritori hanno difficoltà a raggiungere il luogo dell’incidente a causa della presenza di gas. La notizia è stata diffusa dalle autorità separatiste che hanno precisato che la deflagrazione sarebbe stata causata da una fuga di gas. Il premier ucraino Arseni Iatseniuk e il presidente Petro Poroshenko hanno lanciato un appello alla Russia chiedendo di usare la sua influenza sui separatisti per permettere l’accesso dei soccorsi alla miniera. L’appello è stato lanciato dopo che milizie ribelli avrebbero impedito l’intervento di 60 soccorritori ucraini nella miniera Zasiadko, situata nella regione di Donetsk, sotto il controllo degli indipendentisti.

Le notizie relative al bilancio della tragedia erano state molto contraddittorie. Stamattina il presidente del parlamento ucraino aveva parlato di 32 morti. Secondo il sindacato indipendente dei minatori ucraini, al momento dell’esplosione nella miniera ci sarebbero stati 207 operatori, mentre nell’area interessata dalla deflagrazione sarebbero stati 53. Il ministero delle Emergenze della repubblica ribelle di Donetsk ha invece dato un bilancio diverso e aveva inizialmente di un morto. “Un minatore è morto e 14 sono stati feriti. 70 Minatori si trovano in fondo al pozzo, ma la situazione evolve, li stiamo riportando in superficie”, ha detto all’Afp Yuliana Bedilo, portavoce del ministero. Il capo dell’amministrazione distrettuale di Kiivski, Ivan Prikhodko, ha respinto le affermazioni del presidente del Parlamento ucraino definendo “immorale” parlare di 32 morti visto che le squadre di soccorso non avevano ancora raggiunto il posto in cui si è verificata la deflagrazione. La miniera negli ultimi anni è stata teatro di vari incidenti mortali.

fonte: la Repubblica
http://www.repubblica.it/esteri/2015/03/04/news/ucraina_esplosione_miniera-108708064/