Tutta mia questa città

Nella rassegna estiva “A qualcuno piace Sesto”, si parlerà di urbanistica al femminile il 25/06/2013 alle ore 21.00 nel cortile della Biblioteca Centrale Villa Visconti d’Aragona
Anche in Italia, analogamente a quanto accade e da più tempo in ambito internazionale, sono sempre più numerose le donne che mettono al centro delle proprie riflessioni, preoccupazioni e progetti il complesso legame che le esistenze femminili intrattengono con la città.
Alcune lo fanno da amministratrici pubbliche o da politiche, altre da professioniste o studiose, altre ancora da cittadine, singole o associate. Il risultato è una varietà di teorie e pratiche che coinvolgono l’idea stessa di città, la sua progettazione e pianificazione; indagano la partecipazione e i contributi delle donne alla vita urbana, al suo funzionamento e governo; fanno emergere le relazioni di genere e le istanze legate alla pratica della differenza; promuovono iniziative volte a supportare le azioni di gender mainstreaming nello sviluppo locale e per la qualità urbana.
Ma di quale città parlano le donne quando parlano di città? Gli scritti, le esperienze e i progetti raccolti in questo libro rappresentano una prima risposta a tale quesito. Una sorta di dono alle donne e agli uomini che, nonostante tutto, continuano ad amare la città. Ripensiamo lo spazio urbano: Sesto una città per donne e uomini.
Ne parleranno Gisella Bassanini, architetto e autrice del libro Per amore della città, Assunta Sarlo, giornalista, Rita Innocenti, Assessora alla Cultura, Pari Opportunità e Politiche Temporali