«In queste ore sembra si stia concretizzando la richiesta dell’amministrazione Trump di aumentare da 900 a 1200 i soldati italiani in Afghanistan, in previsione di un rafforzamento del contingente internazionale in quel Paese. Chiediamo al governo italiano e alla ministra Pinotti di confermare o smentire l’esistenza di questa richiesta».
Lo afferma il capogruppo dei deputati di Sinistra Italiana-Possibile Giulio Marcon.
«Noi siamo fermamente contrari, – prosegue il capogruppo della sinistra – come ci siamo opposti dall’inizio alla missione di guerra in Afghanistan che ha causato decine e decine di migliaia di morti civili afghani (moltissimi bambini e donne) e militari, tra cui 54 italiani. Anche quest’anno spenderemo 300 milioni di euro per una missione di guerra, tra l’altro completamente fallimentare.
Basta: chiediamo al governo di rifiutare la richiesta americana e di ritirare subito tutte le truppe italiane. L’escalation militare di Trump porterà ad una guerra ancora più feroce ed altre tragedie tra la popolazione civile.
Il Parlamento italiano – conclude Marcon – intervenga al più presto per impedire la prosecuzione di questa follia bellica e di un dramma umanitario senza fine».
fonte: Sinistra Italiana
Trump chiede ad Italia aumento soldati? Governo italiano smentisca oppure dica no a Usa