All’Eurogruppo rispolvera l’idea di finanziare la Flat Tax alzando le imposte indirette. Sulla manovra “decideremo a ottobre”. Ma Salvini vuole accelerare, il 15 vede i sindacati
- ANSA
Ridurre l’Irpef aumentando l’Iva. Arrivando a Bruxelles per l’Eurogruppo, Giovanni Tria ripropone la sua ricetta per la riforma fiscale, ribadendo il suo orientamento nonostante sia Lega sia M5S si siano sempre detti contrari all’aumento delle tasse, sia dirette che indirette. “Sono sempre stato convinto che l’imposizione fiscale vada riequilibrata riducendo la fiscalità diretta a favore delle imposte indirette”, ha detto il ministro dell’economia rispondendo ai giornalisti all’ingresso dell’Eurogruppo. Tria ha spiegato che “fa parte anche di una vecchia raccomandazione europea e di studi fatti all’Ocse perché in questo modo si facilita la crescita”. L’imposizione indiretta “grava su tutti i beni che vengono consumati mentre l’imposizione diretta pesa sui salari e quindi entra indirettamente nei costi di produzione”, ha aggiunto.
Tria non ha mai nascosto qual è la sua idea di riforma fiscale: far scattare l’aumento dell’Iva previsto dalle clausole di salvaguardia con la prossima manovra, bilanciandolo con un abbassamento delle aliquote Irpef, rientranti nella cosiddetta flat tax. Matteo Salvini in queste ore è tornato in pressing. Dopo le frenate dei giorni scorsi – quando, in coincidenza con il parere dell’Unione europea sulla procedura di infrazione all’Italia, aveva detto che l’aliquota unica si sarebbe introdotta “non subito e non per tutti” – ora il segretario leghista torna alla carica. E, a margine di un evento a Milano, anticipa ai cronisti che è sua intenzione presentare una proposta il 15 luglio nel corso dell’incontro con sindacati, Confindustria e associazioni di categoria, in preparazione della manovra economica. “Abbiamo invitato per lunedì 15 luglio tutti gli attori economici principali di questo Paese per preparare una manovra economica insieme. Quindi saremo pronti per quella data”, ha affermato il vice premier leghista, facendo riferimento all’annunciato confronto che si terrà al Viminale per avviare la discussione sulla manovra economica…per continuare a leggere cliccare: