Trasporti: pioggia di scioperi

metrosciopero

Trasporti, pioggia di scioperi Fermi bus, metro e aerei

Disagi in vista per i cittadini italiani. Il nuovo anno si apre con un’ondata di scioperi, soprattutto nel settore dei trasporti.

Si parte giovedì 9 gennaio con uno stop di 4 ore del trasporto aereo, dalle 10:00 alle 14:00, proclamato dall’Usb lavoro privato, che vedrà aderire il personale Sea e Sea Handling dei due aeroporti di Milano (Malpensa e Linate). Il fitto calendario degli scioperi procede con la giornata di sabato 18 quando lo stop coinvolgerà il personale navigante di cabina di Easyjet.

Lo sciopero indetto dall’Avia porterà 4 ore di fermo, dalle 12:00 alle 16:00. Contemporanemante si fermeranno anche i dipendenti della Sea e Sea Handling aderenti a cub- trasporti nei due scali milanesi. sul versante del trasporto pubblico locale, il 24 gennaio sarà un venerdì nero, che coinvolgerà bus, tram e metro.

Lo sciopero indetto dall’Usb lavoro privato avrà durata di 24 ore; il personale si fermerà in modalità differenti a seconda delle diverse aree territoriali interessate, che vedranno anche differenti fasce di garanzia. Il mese di scioperi dei trasporti si chiude mercoledì 29 quando a fermarsi sarà il personale di terra e di volo del gruppo Meridiana. In questo caso, ci sarà in programma uno sciopero della durata di 24 ore indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Ugl trasporti.

Nella stessa giornata, sciopereranno per 24 ore anche i dipendenti di Meridiana aderenti all’Usb-Lavoro Privato. L’ondata di scioperi coinvolgerà anche altri settori. Martedì 7 gennaio ad incrociare le braccia saranno i lavoratori di Telecom Italia aderenti alla Cisal-comunicazione e Snater: fino al 31 salteranno l’ultima ora del turno (divisione caring).

Mercoledì dieci poi linee di bus gestite dal consorzio Roma Tpl saranno interessate da uno sciopero indetto dalla Faisa Cisal. La protesta di 24 ore coinvolgerà i collegamenti diurni, 078 (Decima-Tor dè Cenci), 502 (Cinecittà-Romanina), 663 (Colli Albani-Statuario/Capannelle), 777 (Eur-Torrino) e le linee notturne n2, n11, n13, n15, n18 e n27 gestite dalla Sotram, società facente parte del consorzio Roma Tpl.

Lo comunica in una nota Roma servizi per la mobilità. Mentre i collegamenti notturni non saranno garantiti per l’intero servizio nella notte tra martedì e mercoledì, per quelli diurni è previsto il rispetto delle due fasce di garanzia previste dalla legge.

Bus assicurati, quindi, dalla prima corsa del mattino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Corse a rischio, invece, tra le 8.30 e le 17 e dalle 20 al termine del servizio. Per quanto riguarda il resto della rete urbana di trasporto – bus, tram, filobus, metropolitane, ferrovie regionali gestite da Atac e le altre linee di bus periferiche gestite da Roma Tpl – mercoledì il servizio verrà svolto regolarmente.

fonte: l’Unità
http://www.unita.it/italia/trasporti-pioggia-di-scioperi-br-fermi-bus-metro-e-aerei-1.542893