Terremoto in Nepal, più di 1500 morti

Forte terremoto in Nepal, più di 1500 morti. Cade torre patrimonio Unesco

Forte terremoto in Nepal, più di 1500 morti. Cade torre patrimonio Unesco
(ap) foto dal sito de la Repubblica

Il sisma di magnitudo 7,9. Molte vittime anche in India. La scossa ha provocato

KATHMANDU – Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.9 ha colpito il Nepal. Il terremoto, con epicentro a metà strada tra Kathmandu e la città di Pokhara, il più forte nel Paese negli ultimi 81 anni, ha causato molte vittime e gravissimi danni a edifici nella capitale, dove sono crollati alcuni palazzi. Ma nel Paese le vittime sono più di 1500, riferisce Times of India. ll governo nepalese ha dichiarato lo stato di emergenza nelle aree colpite e lanciato un appello alla comunità internazionale affinché fornisca gli aiuti umanitari necessari per fare fronte alla situazione.
Il sisma è stato avvertito fino a New Delhi, anche in India si registrano dei morti (più di 40), così come in Bangladesh (4 vittime). “Si temono centinaia di morti”, dicono fonti diplomatiche. “Stiamo cercando più informazioni e lavorando per raggiungere le persone colpite, sia in India che in Nepal”, ha scritto su Twitter il premier indiano Narenda Modi. Il primo ministro indiano ha inoltre convocato una riunione d’emergenza di alto livello di ministri e alti funzionari. “In questo momento abbiamo bisogno soprattutto di ospedali da campo e unità mobili per curare i feriti”, ha lanciato l’allarme Deep Kumar Upadhyay, ambasciatore del Nepal a New Delhi. Ci sono anche 16 morti e diversi feriti cinesi. La notizia è stata confermata dalla tv di Stato cinese, Cctv.
Per continuare a leggere prego cliccare:
http://www.repubblica.it/esteri/2015/04/25/news/forte_terremoto_in_nepal_palazzi_crollati_nella_capitale-112791932/?ref=HRER3-1
fonte: la Repubblica