Temperature in picchiata, neve a livello del mare

104444888-92a9c111-b000-4595-9e5b-1497eb5ea815
Meteo, arriva l’inverno: temperature in picchiata e neve attesa anche al livello del mare

Il vento gelido farà precipitare la colonnina di mercurio: previste precipitazioni nevose sulle regioni adriatiche anche al livello del mare e su Basilicata, Calabria e Sicilia. Freddo protagonista fino a San Silvestro, poi da Capodanno torna l’alta pressione

IL FREDDO tanto atteso alla fine è arrivato e sta avvolgendo la Penisola già da diverse ore. Colpa del vento gelido di origine artica proveniente dalla Russia che porterà un deciso calo termico e neve al centrosud nelle prossime ore.

Le regioni più colpite saranno quelle adriatiche: la neve scenderà fino al livello del mare sulle coste di Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Peggioramento atteso anche al sud, con neve a quote collinari anche su Basilicata, Calabria e Sicilia e possibili nevicate su Palermo, Messina, Trapani e Reggio Calabria. Precipitazioni nevose attese anche sulla Sardegna orientale. Prevalentemente soleggiato al nord e sulle coste tirreniche di Lazio e Campania.

Il freddo intenso ci accompagnerà almeno fino a San Silvestro, con temperature in picchiata che potranno arrivare anche a -10° in pianura padana, mentre durante il giorno si manterranno poco sopra lo zero. Da Capodanno l’alta pressione riporterà tempo stabile su tutta l’Italia per qualche giorno salvo ultimi fenomeni all’estremo Sud ma soprattutto un rialzo delle temperature che si avvertirà soprattutto sulle coste ed in montagna.

Questo il dettaglio per la giornata di domani: al nord bel tempo prevalente, salvo il transito di qualche nube: fenomeni nevosi attesi sul riminese. Al centro nevicate fino in pianura sulle regioni adriatiche; fenomeni anche su est Sardegna, nevosi a quote collinari. Bel tempo nelle altre regioni. Al sud fenomeni sparsi su basso Adriatico, Appennino e Sicilia con neve a quote collinari. Temperature in diminuzione ovunque.

IL METEO DI REPUBBLICA.IT
http://www.repubblica.it/cronaca/2014/12/29/news/meteo-103926792/?ref=HREC1-9