Teatro. Giovane autore sestese debutta al Rondinella

Prima assoluta per Gli Alchimisti: in scena “Lo scrittore di lapidi

23 febbraio 2017, ore 20.30, Teatro Rondinella (viale Giacomo Matteotti 425, Sesto S. Giovanni)

03 febbraio 2017 Gli Alchimisti tornano davanti al pubblico con una nuova sfida: il 23 febbraio, al Teatro Rondinella, si misurano con il loro primo spettacolo originale, “Lo scrittore di lapidi“, tratto dal romanzo d’esordio del giovane autore di Sesto San Giovanni Mattia Luchetta.

Uno spettacolo che porta con sé numerose novità, tra cui la scelta dell’associazione culturale – nata nel 2016, ma attiva da tempo sul territorio – di misurarsi con un testo di prosa, dopo il successo di pubblico dei musical che i giovani creativi de Gli Alchimisti hanno realizzato negli anni con gli studenti del Liceo Erasmo da Rotterdam di Sesto San Giovanni e con ragazzi non professionisti. L’ultimo, Affitasi amore. Istruzioni per l’uso (dicembre 2016), ispirato a un celebre musical di Broadway, è stato possibile anche grazie al finanziamento che i ragazzi de Gli Alchimisti hanno ottenuto nell’ambito di Link On Labour (LOL), un progetto promosso da Regione Lombardia.

I giovani artisti sono la vera linfa dell’associazione, e così, anche per “Lo scrittore di lapidi“, l’intero cast è composto da giovani attori under 30, che dallo scorso novembre lavorano all’interpretazione di un testo surreale e spiritoso, dove curiosi personaggi si affiancano, in una sorta di diario di viaggio, al protagonista e narratore. Si tratta di un ragazzo, di nome fa Krakauer ma avrebbe tanto voluto chiamarsi Amedeo Amedei, che sogna di diventare uno scrittore di lapidi, però “non quelle austere e tronfie che vedete in tutti i cimiteri del mondo. No, io scrivo lapidi personalizzate. Ascolto le storie delle persone e poi lascio loro decidere che cosa incidere sul marmo”. Inizia così un viaggio che, tra amici immaginari, orate fameliche e panda parlanti, porterà il protagonista dall’Australia al Giappone, dai mercati di Bali all’isola di Java. A metà tra il romanzo di formazione e la fiaba per adulti, “Lo scrittore di lapidi” racchiude il grande sogno di ogni ragazzo: partire per scoprire da solo il mondo. Ma c’è anche, di contro, la necessità quasi insopportabile di stabilire dei legami che riportino a una persona, a un luogo. Qualcosa, insomma, che si possa chiamare casa.

Costo del biglietto: 12 euro con tesseramento, 7 euro per i soci

Per info e prenotazioni: associazioneglialchimisti@gmail.com