No Tav, prosciolti Dosio e Abbà, accusa lieve per Vattimo

Torino. La pronuncia del Gip sulla visita in carcere del 15 agosto 2013 quando l’ex europarlamentare e filosofo si fece accompagnare dai due attivisti No Tav in quali di “consulenti” dei movimenti sociali.

Il filo­sofo ed ex euro­par­la­men­tare Gianni Vat­timo non è col­pe­vole di falso ideo­lo­gico di pub­blico uffi­ciale in atto pub­blico, ma even­tual­mente del reato meno grave di falso ideo­lo­gico di pri­vato in atto pub­blico.
Lo ha sta­bi­lito ieri il gip tori­nese Ales­san­dra Pfiff­ner, che ha rin­viato gli atti alla Pro­cura e ha pro­sciolto i due atti­vi­sti no Tav Luca Abbà e Nico­letta Dosio che ave­vano accom­pa­gnato Vat­timo al car­cere delle Val­lette di Torino durante una visita ad alcuni atti­sti no Tav dete­nuti. Il 15 ago­sto 2013 Vat­timo li aveva pre­sen­tati come «con­su­lenti» dei movi­menti sociali. Pochi giorni dopo, la visita diventò oggetto di un’indagine da parte dei pm Andrea Pada­lino e Anto­nio Rinaudo che hanno inter­ro­gato Vat­timo, Abbà e Dosio come per­sone infor­mate sui fatti. In un secondo momento i magi­strati hanno sol­le­vato l’accusa di falso di pub­blico uffi­ciale in atto pub­blico. I pm Pada­lino e Rinaudo hanno annun­ciato l’intenzione di pre­sen­tare ricorso in Cas­sa­zione con­tro il pro­scio­gli­mento che archi­via le posi­zioni di Abbà e Dosio ed è pro­ba­bile che atten­de­ranno la deci­sione dei supremi giu­dici per deci­dere su come pro­ce­dere per Vat­timo. «Que­sta accusa — ha detto Carlo Blen­gino, legale di Vat­timo — è stata rite­nuta non sus­si­stente. Ora vedremo come intende pro­ce­dere la pro­cura». «Siamo molto sod­di­sfatti», dicono invece Ema­nuele D’Amico e Valen­tina Col­letta, legali di Abbà e Dosio. «È una sonora bat­tuta d’arresta nell’azione repres­siva con­dotta dalla Pro­cura di Torino nei con­fronti del movi­mento No Tav» è il com­mento che si legge sul sito notav​.info.

fonte: il Manifesto

http://ilmanifesto.info/no-tav-prosciolti-dosio-e-abba-accusa-lieve-per-vattimo/