Tasse, addizionali e imposte sulla casa: tutti gli aumenti del fisco locale
I Comuni alle prese con il bilancio 2013, da chiudere entro novembre: le quote Imu in salita (mentre la tassa viene cancellata), più le incertezze sulla trise e sulla quota Irpef. GRANDE caos fiscale nei Comuni. Alle prese con il bilancio 2013, da chiudere entro fine novembre, i sindaci guardano con preoccupazione ai conti che non tornano. Molti municipi hanno varato aliquote Imu sulla prima casa più alte dello scorso anno. Ma l’imposta è stata cancellata (da ieri il decreto che azzera la prima rata è legge) e le compensazioni statali non saranno sufficienti, perché calcolate sul gettito 2012.
A questo si aggiunge l’ansia per la nuova Trise, specie la componente Tasi che dal 2014 sostituirà l’Imu. Le prime proiezioni non sono confortanti e diversi Comuni pensano di spingere al massimo consentito l’aliquota Tasi (2,5 per mille)….per continuare a leggere cliccare:
http://www.repubblica.it/economia/2013/10/25/news/dossier_tasse_addizionali_e_imposte_sulla_casa_tutti_gli_aumenti_del_fisco_locale-69391329/?ref=HREC1-5