mio commento: ultime strisce da l’Unità! Aldilà di dove questo storico quotidiano si è collocato politicamente in questi ultimo periodo, mi spiace moltissimo che ne avvenga la sospensione. Spero sia solo una sospensione temporanea e non una chiusura definitiva. Inoltre il mio pensiero va agli 80 collaboratori della testata che perdono il posto di lavoro! Mario Piromallo
-
28 luglio 2014
La domanda da porsi è questa: com’è possibile che da cento anni noi israeliani e i palestinesi soffochiamo insieme dentro la bolla della violenza e della vendetta?
David Grossman -
27 luglio 2014
Da quella curva spunterà quel naso triste da italiano allegro tra i francesi che si incazzano e i giornali che svolazzano
Paolo Conte -
26 luglio 2014
Bisogna interrompere la spirale degli atti di forza che rispondono ad altri atti di forza, delle azioni e delle ritorsioni. Bisogna riaprire la via del dialogo e del negoziato.
Enrico Berlinguer -
25 luglio 2014
Non si leva nessuna voce perché questa voce non c’è. Non ci sono politici capaci di avere una visione, dall’una e dall’altra parte. Né Netanyahu nè Abbas.
Meir Shalev
-
24 luglio 2014
Negli ultimi due giorni a Gaza è stato ucciso un bambino ogni ora. Lo scioccante numero di bambini uccisi, feriti o sfollati esige una ferma risposta internazionale.
Save the Children -
23 luglio 2014
Dopo quattro operazioni militari siamo tornati allo stesso punto. Purtroppo è solo un’illusione perché non siamo sopra un cerchio, ma su una spirale che scende sempre più in basso.
Etgar Keret (scrittore e regista israeliano) -
22 luglio 2014
Il silenzio dell’Unione sull’immigrazione è diventato assordante. Europa ha perso qualcosa di molto prezioso: la sua capacità di dimostrare umanità. Amnesty International
-
21 luglio 2014
L’ho detto per decenni e lo ripeto adesso: i palestinesi sono i nostri vicini e lo saranno eternamente, questa è la realtà. Perciò dobbiamo parlare con Hamas. Non ci sono altre vie.
Abraham Yehoshua scrittore israeliano -
20 luglio 2014
L’Europa realmente esistente è sempre rimasta indietro rispetto all’Europa che l’Europa anelava ad essere. Questo ha reso gli europei
critici e autocritici.
Zygmunt Bauman -
19 luglio 2014
Ma soprattutto ci vuole coraggio
a trascinare le nostre suole da una terra
che ci odia ad un’altra che non ci vuole.Ivano Fossati
fonte: l’Unità
http://www.unita.it/la-striscia-rossa