Spagna: Sánchez e Iglesias firmano l’accordo, governo di sinistra

Sánchez e Iglesias firmano l’accordo: governo di coalizione di sinistra in Spagna

MASSIMO SERAFINI E MARINA TURI 12 NOVEMBRE 2019 ESTERIIN EVIDENZAPOLITICA

immagine tratta da LEFT

 I risultati elettorali del 10 novembre  non lasciavano aperte molte alternative. Già il giorno dopo la chiusura delle urne le principali associazioni imprenditoriali sollecitavano la formazione di un governo “stabile e moderato”. In una dichiarazione congiunta rilasciata lunedì la Confederazione spagnola delle organizzazioni imprenditoriali (Ceoe) e la Confederazione spagnola delle piccole e medie imprese (Cepyme) chiedevano “la massima responsabilità e visione trasversale” ai partiti chiamati a governare.

Va riconosciuto a Pedro Sánchez di aver scelto con grande rapidità, contraddicendo in poche ore la posizione tenuta fino alle elezioni di domenica scorsa, in cui sperava di ottenere un risultato molto migliore per il Psoe e un ridimensionamento per Unidas Podemos.

Oggi, il leader del Psoe ha assicurato che «non ci sono ragioni per ulteriori impedimenti», così Pedro Sánchez e Pablo Iglesias hanno raggiunto un accordo per un governo di coalizione, prima volta nella storia spagnola, che potrebbe ottenere una maggioranza parlamentare e governare per tutta la legislatura. Di fronte al Congresso dei deputati hanno firmato per «un governo di coalizione progressiva che pone la Spagna come Paese di riferimento per la protezione dei diritti sociali in Europa, come hanno deciso i cittadini alle urne».

Sebbene i dettagli dell’accordo saranno resi pubblici nei prossimi giorni, Sánchez e Iglesias hanno annunciato che stanno «andando avanti congiuntamente» in un negoziato volto a completare la struttura e il funzionamento del nuovo governo, dell’importanza di «assumere l’impegno nella difesa della libertà, della tolleranza e del rispetto dei valori democratici come guida per l’azione del governo secondo ciò che rappresenta la migliore tradizione europea». Sánchez si sbilancia: «Il progetto è così emozionante da superare qualsiasi disaccordo». Iglesias afferma che il leader del Psoe «può contare su tutta la nostra lealtà».

Oltre alla diretta della firma c’è l’abbraccio tra i due leader, forse un bacio sul collo di Pedro da parte di Pablo…per continuare a leggere cliccare: https://left.it/2019/11/12/sanchez-e-iglesias-firmano-laccordo-governo-di-coalizione-di-sinistra-in-spagna/