di Angelo Gerosa. Gli ingredienti non gli mancano (malaffare politico a Roma ed a Milano, defenestrazione del sindaco della capitale, forti critiche agli ultimi provvedimenti del governo Renzi ecc.) e, a parere degli esperti, “Chef Beppe “ è pronto a cucinare la sua ricetta e mettere il “bel paese” nel pentolone a 5 Stelle.
Oggi per Piepoli il PD vale il 32,5% ed il M5S il 27,5% e per IndexResearch il PD vale 31 e M5S 28. E al successivo ballottaggio viene ritenuto più che possibile una vittoria pentastellata.
A guastare il piatto del comico genovese potrebbe essere un, per la verità molto improbabile, listone unico di tutto il centrodestra, da Salvini ad Alfano per intenderci. Un listone che si guadagnerebbe l’accesso al ballottaggio (con il 29,5% per Piepoli, con il 32% per IndexResearch).
Fuori da questi tre schieramenti resiste solo SEL, che ambedue i sondaggi stimano al 3,5%. Una presenza che alcuni commentatori politici considerano poter essere il seme da cui può nascere una grande “cosa rossa” ed altri commentatori considerano il classico “vaso di vetro tra vasi di ferro”.