SITUAZIONE POLITICA DOPO IL VOTO: le valutazioni di SEL di Sesto San Giovanni

Il voto degli italiani va giudicato attenendosi ai fatti e ai numeri
5 Stelle voti camera 8.784.499 voti senato 7.375.412
Coalizione Monti voti camera 2.004.739 voti senato 1.974.881
Centrosinistra voti camera 10.335.900 voti senato 10.068.674
Centrodestra voti camera 9.961.201 voti senato 9.541.946
IL VOTO DEGLI ITALIANI HA BOCCIATO BERLUSCONI e ha nettamente messo in minoranza nel paese e in parlamento il suo partito. SEL di Sesto S. Giovanni ringrazia il milioneottantanovemilaquattrocentonove elettrici ed elettori che col loro voto hanno aumentato il consenso a SEL e dato un decisivo contributo alla conquista della maggioranza per il centro-sinistra in particolare alla camera dei deputati e per essere la coalizione col maggior numero di voti anche al senato.
A noi appare chiaro che, nell’interesse dell’Italia, non sia pensabile la presenza di Berlusconi e del suo partito nel futuro governo del paese, per non tradire la stragrande maggioranza degli italiani che col loro voto hanno espresso la volontà di netti cambiamenti. ADESSO bisogna agire, una buona volta, con responsabilità verso i disoccupati, i ceti popolari in grave difficoltà, i pensionati e con responsabilità verso i cittadini di ogni ceto che vogliono serietà, onestà, giustizia sociale, giustizia fiscale con i criteri della costituzione e attuate norme severe contro corruzione e speculazione e contro le mafie; che vogliono misure urgenti per favorire uno sviluppo economico non inquinante e che valorizzino i beni comuni a cominciare dall’acqua, la scuola, la cultura, la scienza, l’arte, la salute; che vogliono una buona politica con una netta riduzione dei costi e del numero dei parlamentari, un migliore funzionamento e trasparenza di tutte le istituzioni democratiche e nella pubblica amministrazione e che siano attuate misure efficaci contro gli sprechi e i privilegi. Non è tempo per giochi e manovre di palazzo.
Irripetibile un governo di tecnici. Il risultato del voto è assai chiaro nel respingere questa ipotesi. Il Centro-sinistra ha il diritto e il dovere di proporre un governo impegnato a dare soluzioni chiare e nette dei problemi più impellenti. Soluzioni che devono essere ritenute giuste, urgenti,necessarie, utili dal vasto mondo del lavoro e dalla maggioranza dei cittadini. Il centro-sinistra, dopo il fallimento delle politiche ciecamente liberiste in Italia e in Europa, ha il dovere e la responsabilità di confrontarsi con i rappresentanti di quell’elettorato che ha dato un grosso voto al movimento 5 stelle e che non vuole rinviare a chissà quando la possibilità di realizzare oggi soluzioni attese dalla maggioranza degli italiani. SEL di sesto San Giovanni è convinta che gli elettori non possano limitare il loro intervento al solo momento del voto: occorre seguire lo sviluppo della situazione e continuare a farsi sentire affinché le soluzioni che saranno adottate vadano nella direzione giusta.