Sinistra nord Milano: nasce il coordinamento

12088170_391240901071999_4312589329612563209_n

Postiamo il report della riunione che si è tenuta il 30 settembre a Bresso durante la quale si è deciso di costituire il coordinamento con l’idea di allargare la partecipazione alla zona 9 di Milano. Il progetto di unire le vere forze legate alla sinistra continua e non si ferma. E’ previsto un nuovo incontro il 20 ottobre alle ore 21,00 presso il circolo Che Guevara di Via Marconi, 43 – Cinisello Balsamo (MI). Mario Piromallo

REPORT DELLA SECONDA RIUNIONE DI SINISTRA NORD MILANO DEL 30 SETTEMBRE 2015

Il 30 settembre ci siamo trovati presso la sede della sinistra unita bressese per la seconda riunione di Sinistra Nord Milano.
Durante l’incontro si è deciso di costituire il coordinamento provvisorio dei nostri territori con la proposta di allargare appena possibile la formazione anche alla sinistra di zona 9 di Milano.

I compagni di zona 9 ieri sera hanno dato la loro disponibilità e hanno individuato due membri al loro interno che faranno parte del costituendo coordinamento fin dalla sua nascita.

Si è deciso in via provvisoria di individuare due compagni per ogni città/zona in rappresentanza dei territori e i cui nomi saranno indicati e presentati in occasione della prossima riunione del 20 ottobre presso il circolo Che Guevara di Via Marconi, 43 – Cinisello Balsamo (MI).

Un totale di 16 persone che formeranno un organismo provvisorio di coordinamento e di raccordo tra le istanze territoriali e per la realizzazione di eventi e iniziative unitarie sul nostro territorio.

Oltre a ciò si formeranno gruppi tematici per discutere insieme di:

1) Lavoro

2) Istruzione

3) Città Metropolitana

3) Ambiente e territorio (trasporti)

4) Casa e servizi sociali

I gruppi sono aperti alla massima partecipazione e ogni territorio esprimerà persone che vorranno far parte di questi gruppi per poter discutere in maniera ampia e condivisa le problematiche territoriali ma anche i temi politici di rilevanza nazionale.

L’idea è che grazie al lavoro dei gruppi, e la sintesi che il coordinamento riuscirà a fare di questo prezioso lavoro, riusciremo a portare le nostre istanze a tutti i livelli coinvolgendo la cittadinanza nelle iniziative ed eventi (banchetti, raccolta firme, referendum, convegni, proposte istituzionali…) che riusciremo a realizzare.

Sarebbe caldamente consigliata la presenza nei gruppi di lavoro di tutti gli “istituzionali” che esprimiamo sul territorio.

La prossima riunione in cui verrà ufficializzato e presentato il coordinamento e si costituiranno i gruppi di lavoro si terrà il 20 ottobre alle ore 21 presso il circolo Che Guevara di Via Marconi, 43 – Cinisello Balsamo (MI).

La prossima sarà una riunione operativa. Si parlerà del documento programmatico che il coordinamento dovrà redigere entro il mese di novembre e verranno avanzate proposte per le prime iniziative/eventi unitari da realizzare già in questo autunno.

Ringraziandovi tutti per la partecipazione e per l’impegno finora profuso vi diamo appuntamento al 20 ottobre.

Per Sinistra Nord Milano
Alberto Amariti