Catalogna, Palazzotto: qualsiasi sia l’esito la Spagna ha perso una occasione di democrazia
di: Erasmo Palazzotto
Qualunque sia l’esito del Referendum in Catalogna, si è persa una grande occasione: quella di trasformare quest’appuntamento in un momento costituente per la Spagna, di utilizzare il conflitto per arrivare ad una soluzione politica per un nuovo patto costituzionale. Il dialogo e l’accettazione della sfida democratica, queste sarebbero state le chiavi per trasformare questa giornata in una grande festa della democrazia.
Invece sì è scelta la strada dell’irresponsabilità, quella di chi ha usato lo strumento referendario come una clava per dividere invece che unire il Popolo catalano; e quella, ancora più grande, di chi ha deciso di usare la repressione come risposta ad una grande mobilitazione pacifica e democratica.
Resta di questi giorni la bellezza di una grande partecipazione popolare, di una società civile che si è divisa, ha discusso, ha combattuto, da una parte e dall’altra, una grande battaglia politica che ha coinvolto tutte le generazioni e gli strati sociali.
Ci auguriamo che fino alla fine prevalga il buonsenso e che il Governo centrale non pensi di usare la forza per impedire la celebrazione del referendum, sarebbe un’ipoteca grandissima sulla possibilità di riaprire quel dialogo necessario a dare una risposta politica ad una domanda popolare di forte cambiamento che non può essere ignorata.
fonte: Sinistra Italiana
Catalogna, Palazzotto: qualsiasi sia l’esito la Spagna ha perso una occasione di democrazia