LA GESTIONE DEI BENI COMUNI RESTI PUBBLICA!
NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI – Chiediamo formalmente lo stralcio dell’art. 6 dal DDL Concorrenza SINISTRA ITALIANA Milano
I servizi pubblici locali sono gli strumento attraverso i quali le amministrazioni locali soddisfano i bisogni della collettività, per favorirne lo sviluppo e perseguire di scopi sociali. Stiamo parlando di acqua, asili nido, trasporti…: tutti beni comuni che l’amministrazione pubblica ha il dovere di gestire, a garanzia dei diritti di chi abita il del territorio, nel rispetto dei principi di qualità, sicurezza, accessibilità, uguaglianza e universalità. Nel DDL Concorrenza, predisposto dal Governo e all’esame del Parlamento – l’Art. 6 “Delega in materia di servizi pubblici locali” interviene direttamente sul ruolo dei Comuni e condiziona pesantemente la gestione dei servizi pubblici locali, con una serie di adempimenti stringenti nel metodo e nel merito.
«Appare chiara nel Piano, e nel disegno di legge concorrenza, la prospettiva ordoliberale: innanzitutto viene il privato, l’impresa, gli investimenti. L’unica prospettiva è l’economia di mercato; da essa possono discendere eventuali benefici sociali, ma il soggetto e l’oggetto è l’impresa», ha scritto Alessandra Algostino, docente di Diritto costituzionale nell’Università di Torino .Questo DDL che mette mette in discussione la funzione pubblica e sociale dei Comuni, costringendoli al ruolo di enti unicamente deputati a mettere sul mercato i servizi pubblici di cui sono titolari.
Tutti ricordiamo che nel 2011 con il referendum sull’acqua, la maggioranza degli elettori si è pronunciata contro la privatizzazione dei servizi pubblici locali, per sganciare gli stessi dalle dinamiche di profitto. La crisi prodotta dall’epidemia da Covid-19 ha evidenziato tutti i limiti di una società unicamente regolata dal mercato e ha posto la necessità di ripensare il modello sociale, a partire da una nuova centralità dei territori come luoghi primari di protezione dei beni comuni e di realizzazione di politiche orientate alla giustizia sociale e alla transizione ecologica, e dai Comuni come garanti dei diritti, dei beni comuni e della democrazia di prossimità.
NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI Chiediamo formalmente lo stralcio dell’art. 6 dal DDL Concorrenza SINISTRA ITALIANA Milano