Nicola Fratoianni: Ho rassegnato le dimissioni da segretario di Sinistra Italiana.
Questa è una notizia che personalmente non avrei mai voluto pubblicare. Mario Piromallo
La campagna elettorale delle elezioni europee della Sinistra ha prodotto un contributo di idee interessante e profondo. Ha avuto il merito di porre con forza alcuni temi su scala europea: la ridistribuzione della ricchezza, la lotta per l’uguaglianza, i diritti.
Dalla campagna elettorale è emersa anche con forza, dal basso, a volte il dispiacere, a volte il fastidio per la frammentazione delle proposte di Sinistra.
È un tema vero. È una frammentazione a volte davvero inspiegabile e prima delle elezioni europee abbiamo provato con ogni sforzo ad aggregare una proposta unitaria che si riconoscesse nella cultura della Sinistra ed ecologista europea.
Rimane lì il tema, sul campo.
E io voglio continuare a dare sul campo il mio contributo per la riunificazione delle proposte, che abbiano connotati di chiarezza, radicalità e credibilità.
E il mio primo contributo è rassegnare le dimissioni da segretario di Sinistra Italiana. Spero che sia utile a stimolare una riflessione collettiva, seria, senza sconti, che non pensi di trovare scorciatoie di nessun tipo. Non è tempo di tornare a casa. Non è tempo di lasciare l’impegno. Non è tempo di rinchiudersi.
Io ci sono, con determinazione e forza.
Nei dibattiti, nelle lotte, nei presidi. Nulla è immutabile. Bisogna avere spirito, costanza e determinazione. Qualità che ho trovato nei compagni e nelle compagne che in questi mesi hanno lavorato e ci hanno aiutato.
Permettetemi di ringraziarli. Con il cuore. Andiamo avanti.
Nicola Fratoianni