Sinistra Italiana è impegnata nell’organizzazione di un settembre denso di appuntamenti.
I 3 festival nazionali di Sinistra Italiana
Sinistra Italiana organizza tre iniziative per il mese di settembre. Non le classiche feste di partito, ma tre festival, organizzati con modalità inedite, a incominciare dalla scelta di rinunciare ai classici tendoni per dialogare invece con il tessuto urbano delle città che saranno teatro delle iniziative.
L’obiettivo è ambizioso: mettere al centro del dibattito politico la battaglia contro le diseguaglianze sociali e cominciare la costruzione delle proposte programmatiche con cui affrontare i futuri appuntamenti elettorali.
Il momento centrale, che si terrà nel centro di Reggio Emilia, dal 20 al 24 settembre, è infatti dedicato all’Eguaglianza, un ‘Festival dei perché e dei come’, come indica il sottotitolo, per approfondire strumenti e ragioni di una necessaria svolta nella politica del paese, un’inversione a U rispetto alle scelte che nella gestione della crisi economica esplosa all’incirca 10 anni fa hanno impoverito la maggioranza della popolazione e continuano a danneggiare i beni comuni, per favorire la concentrazione della ricchezza in pochissime mani.
Non è un caso che l’appuntamento di Reggio sia affiancato da altri due: il primo è quello che si terrà a Barletta, in Puglia, dal 7 al 10 settembre, dedicato alla diseguaglianza tra il nord e il sud del paese, e al necessario ‘Riscatto’ – così recita il titolo – del Meridione.
Il secondo a Torino, ai Murazzi del Po, dal 26 al 30 settembre, in contemporanea con il G7 industria, lavoro e ricerca che in quei giorni si svolgerà alla Reggia di Venaria, in collaborazione con Possibile, dedicato invece al 99%, alla maggioranza invisibile, ai tanti invece che ai pochi per dirla con le parole del laburista inglese Jeremy Corbyn, per proporre un’agenda alternativa che accetti la sfida dell’innovazione tecnologica ma la orienti verso la produzione di un maggiore benessere, verso la redistribuzione del reddito e del lavoro.
Segui gli eventi facebook, a breve pubblicheremo il programma completo