Sinistra Italiana: 21 Ottobre in piazza a Roma: #Nonèreato!

Immagine correlata
16 OTTOBRE 2017
La Redazione di Sinistra Italiana
Il prossimo 21 ottobre è stata convocata una manifestazione nazionale contro il razzismo a Roma:  #nonéreatoSinistra Italiana e decine di associazioni  hanno aderito e parteciperanno con migranti, richiedenti asilo e rifugiati a questo appuntamento. 
 

Di fronte ad una deriva culturale e politica caratterizzata da toni sempre più razzisti ed ostili nei confronti degli stranieri, quello del 21 ottobre diventa un impegno importante nella nostra agenda politica.

Invitiamo tutte le federazioni ad organizzarsi per un’ampia partecipazione a Roma il 21 Ottobre. La Manifestazione partirà alle 14.30 da Piazza della Repubblica.
Sulla pagina facebook trovate i riferimenti agli autobus che si stanno organizzando dalle varie città italiane.
Sara Prestianni
Segreteria Nazionale

Il 21 ottobre tutte e tutti in Piazza a Roma per dire che:
– migrare #nonèreato
– accogliere #nonèreato
– povertà #nonèreato
– solidarietà #nonèreato
– dissenso #nonèreato

L’appello per una grande manifestazione nazionale contro il razzismo, il 21 ottobre a Roma, permette alle tante e ai tanti, che non vogliono accettare come ineluttabile il processo di riduzione dei diritti, di convergere sulle strade della capitale.
Per l’uguaglianza, contro ogni forma di razzismo, per lo ius soli e i corridoi umanitari, contro l’esternalizzazione delle frontiere, i lager in Italia e in Libia, le leggi discriminatorie promosse dai Ministri Orlando e Minniti.

***
L’appello per la manifestazione

In un momento difficile della storia del paese e del pianeta intero, dobbiamo decidere fra due modelli di società. Quello includente, con le sue contraddizioni, e quello che si chiude dentro ai privilegi di pochi. Sembriamo condannati a vivere in una società basata su una solitudine incattivita e rancorosa, in cui prendersela con chi vive nelle nostre stesse condizioni, se non peggiori, prevale sulla necessità di opporsi a chi di tale infelicità è causa. Una società che pretende di spazzare via i soggetti più fragili a partire da chi ha la “colpa” di provenire da un altro paese, rievocando un nazionalismo regressivo ed erigendo muri culturali, normativi e materiali. Una società in cui il prevalere di un patriarcato violento e criminale è l’emblema evidente di un modello tradizionale che sottopone le donne alla tutela maschile e ne nega la libertà. Disagio e senso di insicurezza diffuso sono strumentalizzati dalla politica, dai media e da chi ha responsabilità di governo. Si fomentano odi e divisioni per non affrontare le cause reali di tale dramma: la riduzione di diritti, precarietà delle condizioni di vita, mancanza di lavoro e servizi.

per continuare a leggere cliccare:

21 Ottobre in piazza a Roma: #Nonèreato!