mio commento: questo gesto è la conferma che nel paese esistono ormai enormi difficoltà economiche che vanno sempre più a peggiorare. Io personalmente non ho bisogno di trovare i motivi per manifestare il senso di disagio ma non capisco perché, nonostante questa situazione precaria in tutte le sue sfaccettature, non ci sia nessuna voce autoritaria che cerchi di arrestare questa deriva pericolosa per milioni di nostri concittadini. Mario Piromallo
Il sindaco di Berceto Luigi Lucchi davanti al Duomo di Parma ha chiesto l’elemosina per richiamare l’attenzione sullo stato in quale versano i piccoli comuni italiani. Ecco come ha motivato la sua manifestazione: “La manifestazione non è e non vuole essere folcloristica, anche se è inevitabile cercare forme e modi per essere “notati” e per rompere, su questi temi, il silenzio assordante.
Purtroppo in Italia, per farsi ascoltare dal mondo politico serve sempre “inventare” ed inventarsi uno “spettacolo”. La manifestazione di protesta/proposta pone importanti temi e chiede il sostegno delle persone, che spero siano tante.
Proteste e proposte che lunedì 12 gennaio, il sottoscritto sindaco di Berceto, sottoporrà a Roma, al sottosegretario del ministero dell’Interno Giampiero Bocci (è la prima volta che si presta attenzione alla montagna. Speriamo bene!!!).
Chiamare le persone a protestare e proporre richiede, poi, un costante impegno, da parte dei promotori, per ottenere e cercare di ottenere, senza lasciare nulla d’intentato”. (foto racas)
fonte: la Repubblica
http://parma.repubblica.it/cronaca/2015/01/11/foto/sindaco_lucchi_chiede_l_elemosina-104709931/1/?ref=HREC1-3#1