No al sindacato unico

mio commento: ancora una boutade del premier che ovviamente non trova terreno fertile, anzi la risposta dei leader sindacali è negativa e perentoria. Mario Piromallo

Cgil e Uil a Renzi: “Sindacato unico? Nei regimi totalitari”

Dura risposta dei confederali all’auspicio del premier. Furlan (Cisl): “Servono organizzazioni dei lavoratori responsabili”

Susanna Camusso (agf)ROMA – Con toni diversi ma uniti Cgil, Cisl e Uil respingono con forza al mittente, Matteo Renzi, l’idea del sindacato unico. Il premier aveva auspicato proprio un “sindacato unico” ma i confederali non ci stanno. Susanna Camusso per la Cgil è dura: “Penso che il tema del sindacato sia quello del sindacato unitario. Il sindacato unico è invece una concezione che esiste solo nei regimi totalitari”.  “Una concezione – aggiunge la leader del sindacato che è concettualmente sbagliata perché presuppone che la totalità di orientamenti e la rappresentanza di tutti i soggetti, anche diversi, che vi sono nel mondo del lavoro, vengano inclusi in un pensiero unico che non fa parte della modernità”.

Sulla stessa linea il segretario della Uil Carmelo Barbagallo che dice: “Come ce l’ha Putin”. “Dove c’è un sindacato unico – ha detto spiegato – o ci sono governi totalitari o ci sono lavoratori che stanno peggio. Si deve rassegnare a un sindacato riformista. Vorrei capire poi cosa pensa della rappresentanza degli imprenditori nel ruolo di parte sociale. Pensa pure lì a un sindacato imprenditoriale unico?”. Secondo Barbagallo, l’idea di Renzi è “sempre quella dell’uomo solo al comando. Ha quella impostazione. Mi dispiace, ma non è possibile”.

Più tiepida, ma comunque contraria, la leader della Cisl Annamaria Furlan. “L’ltalia – dice – non ha bisogno di un sindacato unico ma di sindacati responsabili e riformatori, capaci come ha fatto sempre la cisl nella sua storia di guidare le trasformazioni del paese con una linea partecipativa e non antagonistica, assumendosi le responsabilità con la politica di concertazione e con accordi sindacali innovativi a livello nazionale, territoriale ed aziendale. Questo è quello di cui ha bisogno il nostro paese”.

fonte: la Repubblica

http://www.repubblica.it/economia/2015/05/23/news/sindacato_unico-115076529/?ref=HREC1-9