Il governo dà il via libera: sì a cannabis per uso terapeutico
Via libera del governo Renzi all’uso della cannabis a scopo terapeutico. Il consiglio dei ministri ha deciso infatti di non impugnare dinanzi alla Corte Costituzionale la legge regionale abruzzese «n. 4 del 04 gennaio 2014, che disciplina le “Modalità di erogazione dei farmaci e dei preparati galenici magistrali a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche”.
La norma prevede che i «medicinali cannabinoidi possono essere prescritti, con oneri a carico del sistema sanitario regionale, da medici specialisti del SSR e da medici di medicina generale del SSR, sulla base di un piano terapeutico redatto dal medico specialista». La legge abruzzese arriva dopo quelle varate in altre regioni: prima la Toscana, poi la Liguria (legge impugnata dal governo Monti), le Marche (2013), ma solo »in assenza di valide alternative terapeutiche«, il Friuli Venezia Giulia (2013), la Puglia e il Veneto (anche in questo caso il governo Monti ha impugnato la normativa).
fonte: l’Unità
http://www.unita.it/italia/cannabis-legge-uso-terapeutico-farmaci-medicinali-ospedali-prescrizone-dolore-cure-marijuana-1.556153
articoli correlati:
http://www.nordmilanotizie.it/cannabis-vendola-e-ora-di-cambiare-rotta