Design tour. Arte e design in tre tappe tra Sesto e Milano: sabato 18 aprile nel pomeriggio, design tour in pullman con visite guidate in Galleria Campari, Archivio Giovanni Sacchi e Hangar Bicocca! Sesto San Giovanni per l’UNESCO raccoglie le iscrizioni fino a esaurimento posti. L’iniziativa rientra nel progetto Destinazione Sesto. Quello che vi proponiamo è un tour dedicato al design e all’arte in tre spazi suggestivi e molto connotati, con richiami alla storia e forti tratti innovativi.
Galleria Campari: la visita guidata si concentra sulla storia del brand Campari, rivisitata all’interno di un museo aziendale multimediale ed elegante. Da sempre gestita con sensibilità per l’arte e la cultura, Campari ha coinvolto per le sue campagne pubblicitarie grandi artisti e grafici, come Marcello Dudovich, Fortunato Depero, Marcello Nizzoli, Bruno Munari. A questo patrimonio è dedicata la Galleria Campari: due piani di design, arte e comunicazione!
Archivio Giovanni Sacchi e “Design resistente”: la visita guidata esplora il laboratorio e l’archivio del modellista Giovanni Sacchi, che ha lavorato con i grandi designer dal dopoguerra fino agli anni ’80, ricostruendo il passaggio da progetto a prototipo e prodotto. E, visto che si avvicina il 25 aprile, alla permanente si aggiunge la mostra Design resistente sul rapporto tra design e “Resistenza”, con il contributo di progettisti come Germano Facetti e Albe Steiner alla lotta per la Liberazione dell’Italia, e i progetti di giovani designer sul tema della libertà.
Hangar Bicocca – “Double Bind & Around” e “bau bau”: la visita interessa la mostra “Double Bind & Around” di Juan Muñoz (1953-2001) – uno dei protagonisti della scultura contemporanea degli ultimi due decenni del ‘900. Sono presentate 14 opere scultoree ed è riallestito il suo lavoro più importante, Double Bind, realizzato nel 2001 per la Turbine Hall della Tate Modern di Londra e mai più esposto al pubblico. Ma il percorso continua con “bau bau” di Céline Condorelli, con alcuni dei suoi progetti più significativi insieme a un’opera realizzata appositamente per HangarBicocca, nata dalla collaborazione con il Polo Tecnologico Pirelli di Settimo Torinese.Entrambe le mostre ospitate da HangarBicocca presentano evidenti connessioni con i temi del design e dell’architettura, che i due artisti, di provenienza e generazioni differenti, esplorano con display e media diversi.
Il tour è organizzato in due gruppi di 30 persone, con un pullman navetta che conduce da una tappa all’altra. Partenza alle 14 a Spazio MIL e Campari. Rientro alle 18.15 circa. Per iscriversi inviare mail a sestoperlunesco@sestosg.net, con nome, cognome, indirizzo, indirizzo mail, telefono. La prenotazione è obbligatoria ed è valida solo su conferma degli organizzatori. Chiediamo una donazione di 3 euro, che verrà raccolto da un rappresentante di Sesto Proloco a vantaggio di iniziative future.
Le visite guidate sono offerte da Galleria Campari, Archivio Sacchi e HangarBicocca. Il tour è organizzato da Sesto San Giovanni per l’UNESCO.
L’iniziativa rientra nel progetto Destinazione Sesto ed è realizzata con il contributo di Regione Lombardia.
Capofila: Comune di Sesto San Giovanni. Partner: Milanosesto s.p.a, Fondazione ISEC, Associazione Lavoro e Integrazione, Fondazione Cineteca Italiana.
Prenotazioni: dal 25/03/2015 al 16/04/2015 Posti disponibili: 60