Apprendiamo dal comunicato diffuso dal Pd sestese che vi è la volontà di discutere con le forze del centrosinistra cittadino in merito al programma con il quale presentarsi alle elezioni del 2017 per la riconferma del governo della città.
Da parte nostra più volte abbiamo sottolineato la nostra volontà di impegno per l’affermazione nel 2017 di un centrosinistra rinnovato, aperto e vicino alle cittadine e ai cittadini e abbiamo sollecitato l’apertura di un confronto sul programma a partire da quanto realizzato e quanto ancora da realizzare della piattaforma elettorale del 2012 tenendo presente quanto in questi quattro anni è cambiato e maturato.
E’ bene che il confronto parta e che l’obiettivo sia la valorizzazione dei valori propri del centrosinistra, un confronto che non deve e non può essere visto solo come questione da disbrigare tra le forze politiche e le realtà organizzate in città, ma deve necessariamente coinvolgere la cittadinanza così come è stato nel 2012.
Lo abbiamo già detto e lo ribadiamo: crediamo sia assolutamente necessario che la sinistra abbia una presenza e un peso nel governo della città e che sia portatrice delle istanze che dalla città emergono attraverso il coinvolgimento, il dialogo e l’ascolto e per questo lavoreremo nei prossimi mesi.
Riteniamo fondamentale oggi che ognuno esprima chiaramente la strada che intende percorrere chiarendo senza possibilità di fraintendimenti le scelte che intende fare; noi che siamo privi di vincoli dettati dall’appartenenza a partiti nazionali, esistenti o attesi, mettiamo la nostra città al primo posto.