Nelle scorse settimane Sestodemocratica è stata parte attiva e proponente della nascita di Art.1 –Movimento Democratico e Progressista a Sesto San Giovanni.
La nascita di un nuovo soggetto che mette al centro i valori della sinistra per la ricostruzione di un nuovo centrosinistra non poteva che vederci parte attiva con lo stesso entusiasmo e lo stesso orgoglio che un anno e mezzo fa ci ha visti compiere una scelta difficile, ma inevitabile che oggi si congiunge in modo naturale con la scelta compiuta da un folto gruppo di parlamentari e di migliaia di militanti e di elettori delusi che in questo “nuovo inizio” ritrovano le ragioni del proprio impegno e la voglia di ricominciare a confrontarsi e a costruire un percorso nuovo e diverso per il nostro Paese.
La nascita di Art. 1 conferma la giustezza delle nostre scelte e ci sprona a mettere nella sua costruzione sul nostro territorio tutto il nostro impegno e la nostra passione portandovi la nostra esperienza di realtà locale sempre attenta ai temi nazionali, impegno e passione che da oggi condividiamo con i tanti che si stanno avvicinando al Movimento Democratico e Progressista assieme ai quali costruiremo la sua solida presenza nella nostra città.
Art. 1 nasce unendo diverse storie e diverse provenienze, pronto ad accoglierne altre senza rivendicazioni di alcuna “primogenitura”, nell’impegno comune per l’affermazione dei valori fondanti di una sinistra riformista e radicale, di una possibile e indispensabile cultura di governo nuova, dei valori fondanti della sinistra che ci spingono a lavorare per il rovesciamento dell’impianto culturale che ha sin qui condannato il nostro Paese a compiere tanti, troppi passi indietro.
La costruzione a Sesto San Giovanni di Art.1 di cui siamo stati parte attiva e base di partenza non cancella, anzi esalta la nostra esperienza ed è per noi motivo di orgoglio esserci trovati pronti alla partecipazione e alla promozione di questo entusiasmante progetto.
Da oggi il nostro impegno e la nostra militanza è per Art.1, ognuno di noi soggetto attivo della sua costruzione e del suo consolidamento, in esso confluiranno tutti nostri strumenti a partire dalla pagina Facebook che dai prossimi giorni diventerà la pagina del movimento di Sesto San Giovanni; l’associazione Sestodemocratica non chiude, ma diviene da oggi uno strumento e un valore di Art.1.
Aspettiamo quanti ci hanno seguito in questi mesi il 6 aprile al Circolo Nuova Torretta dove assieme al deputato europeo Antonio Panzeri e alla deputata Giovanna Martelli nascerà formalmente il comitato promotore di Art. 1 nella nostra città.