
Comunicato di Alleanza Verdi Sinistra e Reti Civiche / Città In Comune
Sesto San Giovanni 24 Aprile 2025
Quello che gli organi di stampa stanno diffondendo sull’imputazione per molestie sessuali nel 2024 di Gabriele Corsani, membro del Consiglio di amministrazione dell’RSA Pelucca ed ex Presidente della Consulta delle Associazioni, ci preoccupa ed amareggia profondamente.
Pur mantenendo il profilo ultragarantista che ci contraddistingue, ci chiediamo “Il passato opaco di Corsani, che riveste diversi ruoli grazie al Sindaco e alla sua Maggioranza, non avrebbero dovuto fungere da monito?”
La domanda che tutti ci stiamo ponendo è se il Sindaco sapesse o meno delle indagini in corso. O è possibile che si sia circondato ancora di persone che continuano a fargliela sotto il naso? È successo, a suo dire, con la ex Assessora Pizzochera.
Succede oggi con questo nuovo episodio. Tutto ciò senza dimenticare le persone con sentenze amministrative di condanna scelte per incarichi fiduciari e assessori dal passato oscuro.
Farà orecchie da mercante anche questa volta il Sindaco Roberto Di Stefano dopo aver lasciato che Corsani fosse l’elemento decisivo nella gestione della Fondazione Pelucca (ente al 100% di proprietà del comune e quindi dei cittadini di Sesto San Giovanni)?
Se il Sindaco ha un po’ di dignità, venga a riferire in aula consiliare e chieda quanto meno la sospensione dell’incarico per Corsani perché, se nessuno è colpevole senza una sentenza, è pur vero che i fatti incriminati sono avvenuti mentre la persona svolgeva il suo ruolo in Fondazione.
Altrettanta dignità prevederebbe che lo stesso Corsani e il Direttore di Pelucca, rassegnassero le proprie dimissioni, in attesa di giudizio. Ma su questo non confidiamo gran che! Sesto San Giovanni merita un rispetto che i suoi cittadini non stanno ricevendo.
Michele Foggetta Capogruppo Alleanza Verdi Sinistra e Reti Civiche
Soad Hamdy Consigliera Alleanza Verdi Sinistra e Reti Civiche
Mari Pagani Capogruppo Città In Comune