I vandali hanno preso di mira la serra del parco di Villa Mylius a Sesto. I volontari: “Facciamo sacrifici, così è difficile rialzarsi”
di Laura Lana
Sesto San Giovanni, 1 giugno 2014 – Bene comune nel mirino dei vandali. Non è bastato l’incendio, scoppiato la settimana scorsa al Giardino degli orti. Ieri mattina i volontari dal pollice verde hanno trovato un desolante spettacolo davanti ai loro occhi, quando hanno aperto la serra del parco di Villa Mylius. Vetri ovunque e la distruzione degli acquari, che ha causato la morte di diversi pesci che stavano all’interno. Un blitz effettuato nella notte, dopo aver scassinato l’ingresso, in una delle strutture più frequentate per le attività didattiche delle scuole e dei bambini. Tra gli impianti e le lastre di vetro del tetto, Fior di Mylius – l’associazione che gestisce e cura l’area – ha stimato danni per circa 5mila euro.
«Francamente é difficile rialzarsi. Quando vedo che i sacrifici che facciamo vanno in frantumi, ti viene spontaneo dire ‘Basta’ – commenta Roberto Faverzani dell’associazione -. Mi domando perché le telecamere non funzionino». Tra quanti ieri mattina sono passati alla serra anche Elio Sbardella, guardia ecologica volontaria del Parco della Media Valle del Lambro, che già quest’inverno aveva scoperto il primo raid agli orti di via Madonna del Bosco.
«Cadono le braccia e sanguina il cuore. Un vandalismo inconcepibile, compiuto contro una struttura frequentatissima, soprattutto dai bambini. Un’eccellenza mantenuta in piedi da volontari, che vi dedicano tempo, passione e capacità – interviene Sbardella -. Ho visto lo sconforto sui volti degli amici di Fior di Mylius, ma bisogna tenere duro». Un incoraggiamento a rimboccarsi le maniche e andare avanti, come al Giardino degli orti. «Posso solo dare la mia solidarietà – continua Sbardella – ma sono sicuro che tutti i cittadini, onesti e per bene, che solo la stragrande maggioranza, aggiungeranno la loro».
Solo una settimana fa, un rogo nella zona attrezzata nell’area verde di via Madonna del Bosco ha causato danni per oltre 10mila euro. Una zona completamente rasa al suolo, dopo che già il barbecue era stato ricostruito da gev e altri volontari a gennaio, quando era stato preso a picconate sempre da ignoti.
fonte: il Giorno
http://www.ilgiorno.it/sesto/cronaca/2014/06/01/1072974-Mylius-vandali.shtml