Sesto: urgono idee vincenti per Bibbona

Casa estiva di Bibbona: apriamo il cantiere delle idee vincenti!
Serata di Dibattito Pubblico Giovedì 17 Marzo
Sarà l’inizio di un cantiere la cui prima pietra è l’idea vincente! Con queste parole Gianpaolo Caponi, a nome della Lista Civica Sesto nel Cuore, lancia la serata dibattito sulla colonia estiva di Marina di Bibbona, la struttura – di proprietà pubblica – vive vicende tormentate da anni. Una colonia inaugurata nel 1973, per decenni oasi delle famiglie operaie di Sesto, poi degli studenti, infine degli anziani. Tuttavia oggi per oggi il complesso in provincia di Livorno non dà benefici economici né ricadute sociali.
Lasciata in un limbo di incertezza sul proprio futuro da parte dell’amministrazione, questa importante risorsa immobiliare nel cuore della costa toscana è ancora lontana da essere “strategica” su molti aspetti, primo fra tutti quello economico. Bisogna fare qualcosa di serio e intelligente- afferma Maurizio Torresani , presidente dell’associazione culturale Sesto nel Cuore promotore della tavola rotonda – e dopo anni di rinvii bisogna muoversi per ottimizzare un bene importante per la collettività sestese.
La serata dibattito si terrà Giovedì 17 Marzo alle ore 21
presso la Sala degli affreschi di Villa Sconti d’Aragona (via Dante 6).
Per gli organizzatori dell’evento si parla di un primo passo nel quale unire le migliori energie della città per scrivere un progetto articolato e serio sulla questione Bibbona, in cui unire valore sociale e ottimizzazione economica della struttura. Chiediamo ai media e a tutti i cittadini – prosegue Torresani – di aprire uno spazio di dibattito, senza preclusioni, e dare a tutti la possibilità di discutere e concretizzare pensando al rialzo, evitando scelte dall’alto e il solito gioco del tanto meglio tanto peggio, come si è visto in altre occasioni precedenti.

Maurizio Torresani – Presidente Associazione Culturale Sesto nel Cuore