Sesto, Unione Inquilini: sgomberi illegali in via Puccini

COMUNICATO STAMPA 

SGOMBERI ILLEGALI E VIOLENTI NEL RESIDENCE DI VIA PUCCINI

Nel Residence di Via Puccini a Sesto vivono ormai da anni famiglie sistemate li’ provvisoriamente dalla vecchia Giunta , dopo che avevano subito uno sfratto ed erano rimasti fuori casa . Sono famiglie regolarmente inserite nella graduatoria per l’assegnazione di una casa popolare , e nella graduatoria d’emergenza per aver avuto lo sfratto . Oggi ci vivono 8 famiglie .

Il Comune di Sesto ad un certo punto ha smesso di pagare la sua parte di affitto al proprietario del Residence ,anche se le famiglie hanno continuato a pagare la loro parte al Comune , e il proprietario ieri ha iniziato a “ farsi giustizia da solo “

Il custode del Residence ha divelto insieme ad un fabbro la porta nella quale vive una di queste famiglie : un signore che da soli 2 mesi ha perso la moglie , e ha preso e buttato via tutte le sue cose avvisandolo semplicemente per telefono di non tornare al Residence perché avevano SVUOTATO il suo appartamento . Sapendo che il signore usciva la mattina per lavorare e tornava la sera tardi , il tutto é stato fatto quando lui era al lavoro .

Lo stesso giorno é toccato anche all’appartamento di un’altra famiglia , che ha quattro stanze . Hanno completamente cambiato la porta d’ingresso ad una delle stanze mentre la famiglia dormiva e non poteva sentire perché le stanze non sono tra loro comunicanti . Un’altra famiglia del piano sentendo il frastuono ha chiesto chiarimenti e il custode si é scusato dicendo che pensava fosse l’alloggio di un’altra famiglia e se ne é andato a gambe levate , visto che era stato scoperto

Le famiglie in questione sono seguite dal Legale dell’Unione Inquilini , in quanto l’attuale Giunta voleva mandar via le famiglie con una semplice lettera di decadenza dall’assegnazione senza offrire loro un’alternativa , ma il procedimento prevede il passaggio in Tribunale per l’esecuzione dello sfratto .

Quindi in questo caso il proprietario del Residence ha commesso un atto illegale .

Ovviamente ora le altre famiglie vivono nella paura di uscire di casa e tornare senza poter più rientrare nel loro appartamento , anche perché il proprietario ha minacciato di mandar via gli altri nello stesso modo . Il nostro Sindacato sarà accanto come sempre alle famglie , impedendo che altre famiglie rimangano in strada !

LUNEDI’ 15 OTTOBRE ALLE H. 17.00 FAREMO UN’ASSEMBLEA NEL RESIDENCE DI VIA PUCCINI ( VIALE GRAMSCI , 543 ) INSIEME ALLE FAMIGLIE, PER DECIDERE INSIEME COSA FARE

Famiglie del Residence Via Puccini

Unione Inquilini – Comitato Diritto alla Casa

Unione Inquilini

via F.lli Bandiera, 200

Sesto San Giovanni