Ricordiamo che la delibera relativa alla chiusura dell’inceneritore di Via Manin è stata approvata dalla precedente Giunta di Centro/Sinistra. Mario Piromallo
Comitato popolare Descantes organizza una raccolta fondi
Ciao, siamo un gruppo di cittadini appartenenti al Comitato popolare Descantes di Sesto San Giovanni, Cologno Monzese e quartiere Adriano (Milano). Nella nostra città ha funzionato per 40 anni un inceneritore di rifiuti urbani dalla tecnologia molto obsoleta e inquinante. A fine marzo 2021 è stato spento ma un progetto già approvato da comune di Sesto San Giovanni e regione Lombardia consentirà a CAP (consorzio acque potabili) di iniziare a breve a costruire al suo posto un nuovo inceneritore che brucerà i fanghi di depurazione delle acque reflue (scarichi fognari) provenienti da tutta la provincia di Milano! (sarebbe il secondo inceneritore di questo tipo in tutta Italia).
Questo nuovo inceneritore verrà ricostruito al posto del precedente e sorgerà a poche centinaia di metri da parchi giochi, abitazioni (molte!), scuole: 4 nidi, 4 scuole dell’infanzia, 2 scuole primarie, 2 scuole secondarie di primo grado e una scuola secondaria di secondo grado, un oratorio, due Centri di Riabilitazione, un centro residenziale per adulti disabili e campi sportivi minando gravemente l’ambiente e la salute di tutti gli abitanti di Sesto e dintorni per almeno altri 20 anni….AIUTACI A IMPEDIRE CHE QUESTO AVVENGA. ESISTONO ALTERNATIVE PRATICABILI CHE NON PREVEDONO L’INCENERIMENTO. AIUTACI A FINANZIARE IL RICORSO AL TAR CONTRO QUESTO ENNESIMO SOPRUSO! Grazie di cuore!