Sesto, Unione Inquilini: mattinata drammatica in via Luini per uno sfratto eseguito

Articolo di Redazione – di Mario Piromallo

Mattinata drammatica in via Luini 253 a Sesto San Giovanni.

Una famiglia di 2 persone, mamma e figlia minorenne di 11 anni, è stata sfrattata.  

Prima delle 7:00 sul posto erano già presenti 30 agenti di polizia in assetto antisommossa arrivati con 3 blindati; mentre la polizia municipale è giunta sul luogo a mattinata inoltrata!

Al Picchetto organizzato da Unione Inquilini erano presenti tante cittadine/i e le forze democratiche di opposizione all’attuale amministrazione!

Francamente sono rimasto sorpreso dalla decisione di inviare tutta questa polizia per sfrattare 2 persone con la presenza di un centinaio di cittadine/i che hanno partecipato al picchetto indetto da Unione Inquilini.

Presente anche la banda degli ottoni di Milano e il cantautore milanese di adozione Alessio Lega; tra i motivi suonati e cantati hanno intonato anche Bella Ciao e Fischia il Vento!

Quindi con più di 100 persone presenti ma neanche l’ombra dell’assessore e nessuno dell’amministrazione comunale; tutto ciò dimostra l’assoluto disinteresse per le cittadine/i considerati da costoro ultimi nella scala sociale.

Dopodiché, quando gli ultimi non saranno ci più, toccherà agli attuali penultimi e così via…meditare per cortesia!

Questa volta purtroppo non si è potuto fare nulla e lo sfratto si è compiuto con la famiglia che ha dovuto abbandonare l’appartamento; la ragazzina si è allontanata con un’amica di famiglia e la mamma l’ha seguita dopo aver abbandonato l’alloggio.

Si è infine formato un corteo autorizzato che ha raggiunto gli uffici comunali di via Benedetto Croce.

In viale Gramsci all’altezza della Baraggia la ragazzina sfrattata ha avuto una crisi, è svenuta, ed è stata chiamata un ambulanza; un momento veramente toccante!

Il corteo è arrivato in via Benedetto Croce e ha poi continuato per arrivare sotto il comune!

La mattinata si è conclusa con la notizia di una possibile soluzione abitativa provvisoria per la famiglia sfrattata offerta dalla parrocchia.

Ovviamente, il comune ufficialmente non ha spazi, pur avendo almeno 150 appartamenti sfitti.

Domani sera alle 20:00 ci sarà il Consiglio Comunale a Sesto San Giovanni e Hilima, con la sua bimba, probabilmente saranno presenti perchè vogliono guardare negli occhi chi ha deciso di metterle in strada!

articoli correlati: http://www.nordmilanotizie.it/sesto-25-09-unione-inquilini-organizza-picchetto-antisfratto-in-via-luinihttp://www.nordmilanotizie.it/sesto-unione-inquilini-12-09-picchetto-antisfratto