Sesto, Unione Inquilini: aderisce al Presidio Pace

Il Presidio Pace di Sesto San Giovanni all’interno del suo programma di iniziative per la pace contro il riarmo ha lanciato un appello a tutte le associazioni presenti sul territorio affinchè aderiscano all’Associazione e contribuiscano alle iniziative sempre più urgenti e necessarie a contrastare i venti di guerra che ci stanno opprimendo.

Foto di Mario Piromallo

Come sindacato di classe consideriamo la guerra come la conseguenza della logica del profitto che, in un momento di crisi economica su scala globale, spinge le nazioni verso la redistribuzione delle zone di influenza commerciale, politica e culturale.

Per questo non riteniamo nostri nemici i lavoratori delle nazioni diverse dalla nostra, ma i detentori del potere economico e politico che muovono le risorse del pianeta con il solo fine di accrescere il loro dominio.

Le scelte che stanno configurandosi a livello europeo vanno nella direzione di impegnare ingenti risorse economiche e umane sul piano inclinato del conflitto militare.

Riteniamo che non un uomo e non un soldo debba essere usato per la guerra e crediamo nostro dovere impegnarci affinchè non prevalga il clima di paura creato ad arte da chi vuole coinvolgerci in avventure militari.

Per queste ragioni il coordinamento di zona del nostro sindacato accoglie l’invito del Presidio Pace di Sesto e aderisce alle sue iniziative.

Non saremo in grado di dare grandi contributi concreti all’attività del gruppo di associazioni che si riunisce settimanalmente e che ha già prodotto numerose iniziative in zona perché siamo oberati da urgenti attività in difesa del diritto all’abitare per chi ancora non ha trovato una soluzione adeguata alle sue condizioni e in difesa della qualità della vita nei quartieri di edilizia popolare, ma siamo disponibili ad un impegno soprattutto in termini di controinformazione che intendiamo sviluppare tra gli inquilini impegnati nei vari Consigli di caseggiato.

                   Coordinamento Unione Inquilini Nord Milano

ASSOCIAZIONI GIA’ ADERENTI AL PRESIDIO PACE

ACLI, AGESCI SestoSanGiovanni1, ANPI, ANED, Associazione Da Donna a Donna, AUSER, Caritas Salesiani, CESPI, Centro Culturale Islamico Sesto San Giovanni, Centro Educativo Popolare Paulo Freire, Centro Sociale Silvia Baldina, CGS Rondinella, CGIL-Camera del Lavoro SestoSG, DireFareDare Aps, Emergency Sesto San Giovanni, Karama – Solidarietà con il popolo sahrawi-Odv, Movimento dei Focolari Sesto San Giovanni, Associazione OIKOS Odv, PaxChristi, Polisportiva Rondinella, Sconfinando, Ventimila Leghe, Cooperativa Edificatrice Torretta, Associazione Lucrezia Marinelli.