Sono 99 i sestesi che hanno beneficiato del Fondo di solidarietà costituito dall’Amministrazione Comunale per sostenere i cittadini in difficoltà leggi nostro precedente articolo.
Mediamente 1.047 euro, un aiuto modesto ma prezioso per chi si trova in una situazione di forte difficoltà. Significativo il fatto che ai 100.000 euro stanziati dal comune si sono aggiunti 4.000 euro frutto di azioni promosse dai cittadini quali le cene di solidarietà leggi nostro precedente articolo.
Un gesto di grande significato in un momento di pesante crisi economica come quello che stà attraversando l’Italia, soprattutto in quanto promosso da un comune su cui si sono concentrati severissimi tagli ai trasferimenti finanziari da parte dello stato centrale.
Questo è uno degli episodi che nascono dal basso e richiamano la necessità di risposte di carattere nazionale e degne di un paese civile quale sarebbe il reddito di cittadinanza che in diversi paesi europei garantisce livelli dignitosi di vita anche agli stati di popolazione più esposti alla crisi.
Ma in parlamento italiano a sostenere la necessità di introdurre anche in Italia il reddito di cittadinanza ci sono solamente il Movimento 5 stelle e Sinistra Ecologia e Libertà.
Angelo Gerosa