COMUNICATO SULL’INCONTRO CON IL DIRETTORE DELL’A.L.E.R.
Mercoledì 7 luglio con una delegazione di 10 delegati delle case A.L.E.R. di Sesto, Cinisello e Cologno Monzese abbiamo incontrato il Direttore Generale dell’A.L.E.R. e la Responsabile di zona per esporre le problematiche relative alle mancate manutenzioni e ai gravissimi disservizi che subiscono gli inquilini.
Nell’incontro i delegati hanno esposto le situazioni più gravi degli stabili ed è stato concordato con A.L.E.R. QUANTO SEGUE:
1) il Direttore Generale si è impegnato a sottoscrivere un Protocollo d’Intesa con il Sindacato nel quale A.L.E.R. si impegnerà, ad esempio, in caso di infiltrazioni, a far effettuare dalle ditte un sopralluogo entro 48 ore e intervenire entro e non oltre massimo 7 giorni
2) Nello stesso Protocollo ci sarà l’impegno di A.L.E.R. a realizzare i gabbiotti immondizie in tutti gli stabili in cui mancano e a riparare i citofoni entro 7 giorni dalle segnalazioni
3) Vi è anche la disponibilità dell’A.L.E.R. a esporre in tutti gli ingressi dei caseggiati i capitolati sintetici dei servizi di appalto (pulizia scale, rotazione sacchi, manutenzione ascensori, ecc.) di modo che gli inquilini possano verificare e denunciare le inefficienze delle ditte e A.L.E.R. intervenire
Il Direttore si è impegnato a garantire la disponibilità di tre dipendenti A.L.E.R. (per Sesto, Cologno e Cinisello) che raccoglieranno le segnalazioni di mancate manutenzioni del sindacato e dovranno rispondere in tempi brevi.
Il Direttore ha altresì confermato che verranno effettuate ristrutturazioni straordinarie sugli stabili A.L.E.R. utilizzando il provvedimento governativo del 110% – super bonus. Anche lo stabile di via Bixio 52 di Sesto è stato inserito negli elenchi. A settembre saremo in grado di capire quali appalti saranno andati a buon fine.
Durante l’incontro è stata consegnata la relazione di A.T.S. e l’Ordinanza del Comune che ordinano ad A.L.E.R. di intervenire negli stabili fatiscenti di Sesto e l’elenco dettagliato degli interventi manutentivi già richiesti e non effettuati.
Nelle prossime settimane i delegati e Unione Inquilini si impegneranno per ottenere da A.L.E.R. la sottoscrizione del Protocollo di Intesa che dovrebbe migliorare la vivibilità degli inquilini.
La firma del protocollo non risolverà d’incanto tutti i problemi, ma sarà un nuovo e importante punto di partenza per far rispettare i diritti degli inquilini in tema di qualità della vita.
SINDACATO CASA E TERRITORIO – UNIONE INQUILINI – Via F.lli Bandiera, 200 – 20099 SESTO SAN GIOVANNI
UNIONE INQUILINI NORD MILANO