di Angelo Gerosa. Grande entusiasmo all’assemblea dell’Associazione Amici Bibbona quando il Presidente Ledda, aprendo i lavori, ha informato che sono state consegnate ufficialmente le chiavi al vincitore della gara pubblica per la gestione della Casa per vacanze Salvador Allende di Marina di Bibbona, .
(nelle foto un immagine dell'assemblea del 10 aprile e di una delle 4 torri del Casa vacanza).
L’Associazione è nata dopo che gli assessori competenti avevano dichiarato alla stampa la malsana decisione di vendere questo prezioso patrimonio dei sestesi, ed unanime, tra i partecipanti, è stato l’orgoglio per l’avere, in meno di due anni impedito la svendita ed ottenuto la riqualificazione della Casa per vacanze.
Un risultato clamoroso conseguito da una associazione, forte di oltre 300 adesioni, che si è dimostrata capace di convincere i due assessori più innamorati della vendita a cambiare mestiere.
L’assemblea ha dato l’occasione al Professor Bertoli di esporre, per la prima volta a Sesto, il progetto di rinascita del Centro Salvador Allende.
Un programma molto ambizioso, sostenuto da una vera e propria squadra di operatori esperti ed appassionati, e da un impegno economico impressionante, quantificato in oltre 4 milioni di euro.
I primi risultati concreti si vedranno già nella prossima stagione, con la sistemazione delle vecchie camere ed il completamento della torre riqualificata con i fondi della regione Toscana. E tra pochi anni si vedranno tutti i frutti dell’imponente piano di valorizzazione (estensione del periodi di apertura, innovazione del servizio di ristorazione, promozione all’estero, collaborazione con le aziende “doc” del territorio, eventi culturali) .
Per ora 4 importanti certezze: il 25 aprile (data non casuale) la casa di vacanza riapre, a maggio si ripeterà la gita a Bibbona dell’Associazione (l’anno scorso 120 partecipanti che. vi fosse stato posto, sarebbero stati molto di più), ad ottobre si terrà l’ormai tradizionale campo di lavoro gratuito per la pulizia dell’immensa pineta storica, per i gruppi vacanza sestesi, anziani e scuole comprese, le tariffe della stagione 2017 saranno addirittura inferiori a quelle del 2016.
Ora l’Associazione si impegnerà in una campagna per informare la cittadinanza che a volte i sogni si avverano: 8 miliardi delle vecchie lire, spese dal privato a beneficio di una proprietà del comune di cui possono godere tutti i sestesi!
Clicca per leggere il nostro precedente articolo sull’argomento