Sesto Tour villaggi operai… con aperitivo operaio a fine turno!

Sabato 14 novembre, tour guidato in pullman alla scoperta dei villaggi operai sestesi. 8 € aperitivo incluso, posti limitati, iscrizioni obbligatorie con una mail a sestoperlunesco@sestosg.net. Oltre ai villaggi facciamo tappa anche visita alle mostre “Pausa pranzo” e “I racconti del Villaggio Falck”!

Sesto San Giovanni offre la possibilità di un’immersione storica nelle sperimentazioni edilizie del secolo scorso volte a fornire alloggi alle schiere di operai impiegati nelle grandi fabbriche.

A Sesto hanno operato architetti, come Giovanni Broglio, e ingegneri che si sono dedicati al tema della casa a basso costo collaborando con imprenditori come Breda e Falck, per la realizzazione di villaggi residenziali per dipendenti e operai, e in alcuni casi queste soluzioni hanno creato una socialità nuova e complessa.

Nel tour del 14 novembre facciamo tappa in alcuni di questi siti accompagnati dall’architetto Enrico Piazza, che ce ne illustra le caratteristiche e ce li fa visitare.

Pullman navetta, numero massimo di partecipanti 33, costo 8 € con aperitivo incluso. Per iscrivervi, mandate una mail a sestoperlunesco@sestosg.net con nome, cognome e numero di telefono di riferimento. La prenotazione è obbligatoria ed è valida solo su conferma degli organizzatori.

l programma del tour 15.00 ritrovo al Villaggio Falck 15.15 visita in area ex Breda 16.00 visita alla mostra “Pausa pranzo. Cibo e lavoro nell’Italia delle fabbriche” a cura di Fondazione ISEC 16.45 visita al Villaggio Diaz 17.30 visita al Villaggio Falck 18.30 aperitivo operaio al BEST WESTERN Falck Village Hotel del Villaggio Falck e visita mostra “I racconti del Villaggio Falck” realizzata con le residenti del Villaggio insieme a Sestopedia e Sesto San Giovanni per l’UNESCO

Sapevate che il rito dell’aperitivo ha più di 200 anni? Sapevate che Camparisoda è il primo aperitivo futurista della storia? Dal 1932… pronto da bere nella sua bottiglietta conica, disegnata dall’artista Fortunato Depero!

A chiusura tour ripercorriamo il rito dell’aperitivo: un momento magico e conviviale, per degustare le specialità della tradizione lombarda, a due passi dai memorabili stabilimenti sestesi.

Cosa ci servono al BEST WESTERN Falck Village Hotel come aperitivo? verdurine fritte in pastella, salvia fritta, sottaceti, fagioli con cipolla, nervetti e cipolla, polpettine tradizionali, frittata alle erbe aromatiche, tocchetti di salame e formaggio, caffè e tocchetti di crostata alla marmellata, bibita analcolica e… Camparisoda offerto da Campari Group!

Vi aspettiamo! Per l’organizzazione della visita si ringrazia Fondazione ISEC.

(www.sestosg.net)